Tetracloroalluminato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Struttura tetraedrica dello ione tetracloroalluminato

Il tetracloroalluminato è un anione inorganico di formula AlCl4, costituito da un atomo di alluminio centrale impegnato in quattro legami covalenti con altrettanti atomi di cloro.[1] Oltre ad indicare lo ione stesso, il termine viene anche utilizzato per riferirsi ai sali tetracloroalluminati. Avendo carica negativa netta, l'anione non può essere né isolato né sintetizzato puro, ma solo sotto forma di sale. La sintesi tipica prevede il trattamento a caldo del cloruro d'alluminio con un cloruro metallico monovalente, come ad esempio il cloruro di sodio, in modo da ottenere il tetracloroalluminato corrispondente:[2]

AlCl3 + NaClNaAlCl4

Lo ione tetracloroalluminato svolge un ruolo fondamentale nel meccanismo di reazione della sintesi di Friedel-Crafts, dove viene generato in situ a partire dal cloruro di alluminio andando a stabilizzare il catione organico responsabile della conseguente addizione elettrofila su di un anello aromatico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tetrachloroaluminate, su CheEBI, European Molecular Biology Laboratory. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  2. ^ (EN) Leroy G. Wade Jr., Sodium tetrachloroaluminate (abstract), in Encyclopedia of Reagents for Organic Synthesis (e-EROS), John Wiley & Sons, 15 aprile 2001, DOI:10.1002/047084289X.rs107. URL consultato il 28 ottobre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia