Tenax (Firenze)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tenax
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1981
Sede principaleFirenze
SettoreIntrattenimento
ProdottiDiscoteca
Interno del Tenax club a Firenze

Tenax è un locale di Firenze nato nel 1981.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il locale fiorentino nasce nel settembre del 1981 in una delle più antiche della zona.[1] Entro pochi mesi il Tenax diventa un punto di riferimento per artisti (Paolo Hendel), stilisti (Vivienne Westwood, che ha esposto i suoi capi l'8 gennaio 1988) e musicisti emergenti.

Passano di lì gruppi come gli Spandau Ballet, i Psychedelic Furs, i New Order, i Sister Of Mercy. Alla consolle del locale si alternano nomi come Frank Alabastro, Enrico Tagliaferri, Larry, Leo Daddi.[2]

Con il passare dei mesi il locale inizia ad assumere una propria personalità e sul palco si avvicendano, tra gli altri, Tears For Fears, Tuxedomoon, Human League, D.A.F., Litfiba e Frankie Goes To Hollywood. Tenax ha avuto anche diversi ospiti vip come Vittorio Gassman, Dalila di Lazzaro, Roberto Benigni, Ilona Staller e Amanda Lear.

Nel 1995 il locale viene acquistato dalla società “Nozze di Figaro” che prosegue la gestione che ha iniziato il progetto. Il palinsesto cerca di mantenere appuntamenti settimanali dedicati a diverse fasce di pubblico, con ospiti come Paul Weller, Tricky, Ben Harper, Morcheeba e Fun Lovin' Criminals.

Gli anni 2000 portano altri nomi ad esibirsi nel locale, ma fanno anche nascere e crescere artisti come Ashley Beedle, Little Louie Vega, Ralf e Alex Neri.

Nel 2004 nasce anche l'etichetta discografica legata al nome del locale, la Tenax Recordings[3].

Il locale è stato incluso nella lista dei 50 club più belli al mondo dalla rivista Nightlife e 59ª nella classifica delle discoteche più famose del mondo stilata dalla DJ Magazine nel 2018.[4][5]

Alcuni artisti presentati negli '80[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA. VV., Un weekend postmoderno' Firenze e il Tenax negli anni '80, FIrenze, Aida Edizione, 2002, p. 16.
  2. ^ Luca Locati Luciani, Crisco Disco - Disco Music e Clubbing Gay negli anni '70 - '80, Milano, Vololibero edizioni, 2013.
  3. ^ Tenax Recordings su Resident Advisor, su residentadvisor.net.
  4. ^ ECCO LE 50 DISCOTECHE PIÙ BELLE DEL MONDO (2 SONO ITALIANE), su deejay.it.
  5. ^ Ushuaïa Ibiza receives the Golden Moon Award for Best Club in the World, su nciaa.com (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]