Telmatobufo bullocki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Telmatobufo bullocki
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAmphibia
SottoclasseLissamphibia
SuperordineSalientia
OrdineAnura
FamigliaCalyptocephalellidae
GenereTelmatobufo
SpecieT. bullocki
Nomenclatura binomiale
Telmatobufo bullocki
Schmidt, 1952
Areale

Telmatobufo bullocki Schmidt, 1952 è un anfibio anuro della famiglia Calyptocephalellidae, endemico del Cile[2].

DESCRIZIONE

Telmatobufo bullocki è una rana tozza, simile a un rospo, con zampe lunghe e sottili e dita palmate. Gli adulti hanno una lunghezza del muso di 61,8 – 83,0 mm. Le punte delle dita sono appuntite. La pelle dorsale è ricoperta da ghiandole rialzate e arrotondate, mentre la pelle ventrale è liscia. Le ghiandole parotoidi ovali prominenti sono presenti appena dietro gli occhi. I girini hanno un'ampia bocca ventrale e una pinna caudale robusta e muscolosa a forma di pagaia.

Il Telmatobufo bullocki ha una fascia interoculare gialla, che lo distingue dalle altre due specie, Telmatobufo australis e Telmatobufo venustus

In vita, gli adulti di questa specie sono di colore bruno grigiastro screziato, con filigrana gialla tra i granuli dorsali e l'addome è marrone giallastro con macchie scure.


HABITAT

Il telmatobufo bullocki è endemico del Cile e in precedenza era limitato alla catena montuosa Nahuelbata in un'area di meno di 500 km2. Tuttavia, i due esemplari descritti più di recente sono stati trovati 150 km a nord di quest'area, oltre il fiume Bio Bío. A un'altitudine compresa tra 800 e 1.000 m sul livello del mare, l'animale può essere trovato intorno a torrenti montuosi circondati da una fitta vegetazione durante i periodi di accoppiamento e nelle foreste di pini durante i periodi di non accoppiamento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) IUCN SSC Amphibian Specialist Group. 2017, Telmatobufo bullocki, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 3 ottobre 2017.
  2. ^ (EN) Frost D.R. et al., Telmatobufo bullocki, in Amphibian Species of the World: an Online Reference. Version 6.0, New York, American Museum of Natural History, 2014. URL consultato il 3 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007565704205171
  Portale Anfibi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anfibi