Telepadana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Telepadana era un'emittente televisiva locale analogica attiva negli Anni 80, la cui sede storica era Montichiari, in Via Tre Innocenti.

A metà degli anni 80 aveva rilevato un'altra emittente televisiva (VideoMantova-TeleEuropa) di Mantova, che è stata poi unificata a Telepadana.

Fra i programmi che trasmetteva vi erano telefilm e sit-com, film e cartoni animati e alcuni programmi di interesse locale, fra i quali "Un paese...e la sua gente" (ritratto di un paese della provincia di Brescia o Mantova), "Confidenze e convenienze" (contenitore del mattino con telefonate del pubblico da casa), "Le più belle lettere d'amore" (talk-show), "Videoincontri", "Tp1 notizie" (telegiornale), "Una canzone, una voce, un sorriso" (spettacolo serale), "Voi...Caterina e le stelle" (rubrica con la cartomante Caterina Peri Bertoldi).

Tra i direttori artistici che si sono succeduti: Achille Rizzi, Febo Conti e Walter Maria Calarco - direttore generale della società oltre che coautore e regista di tutti i programmi autoprodotti.

La sua programmazione era molto radicata sulla bassa bresciana e sul Garda, indirizzandosi complessivamente alle province di Brescia, Mantova, Cremona e Verona. La principale frequenza di diffusione era il canale 44 UHF da Monte Maddalena ed il canale 58 UHF (sopra la città di Brescia); poi ceduti all'allora Fininvest (oggi Mediaset) che successivamente lo cedette al gruppo che controlla le emittenti Telecity, TeleStar, Milano+, Torino+.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione