Tecnica pugilistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pubblicità del manuale di pugilato di William Elmer, 1902

La tecnica pugilistica è il complesso delle regole pratiche che disciplinano l'attività sportiva del pugilato.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il pugilato è uno sport da combattimento: è indispensabile che il pugile, per essere competitivo a tutti i livelli, curi molto bene tecnica, preparazione atletica, e padroneggi più d'uno stile.

Attacco[modifica | modifica wikitesto]

Gli attacchi sono tre: si possono lanciare con la mano anteriore o posteriore; in guardia normale o falsa.

  • Diretto (Jab e Cross) - Col termine inglese Jab si intende generalmente il diretto sinistro leggero, di disturbo; mentre il destro risolutore si denomina Cross. Si ruotano le spalle e si colpisce con il pugno anteriore (Jab), oppure facendo ruotare tutto il corpo nell'altro verso, colpendo con il pugno posteriore (Cross). Indipendemente dalla scelta della mano avanzata, o di quella posteriore: può essere un colpo di disturbo, di arresto, di preparazione ad altri diretti, oppure un colpo potente.
  • Gancio (Hook e Swing) - Colpo circolare potente e demolitore che basa la sua potenza sulla leva fornita dalla spalla, dalla posizione ad angolo retto del braccio,e dalla rotazione dell'anca: è il colpo di chiusura per eccellenza. Il gancio esprime la sua efficacia se eseguito nella corta distanza. Due comuni varianti sono: eseguito normalmente (col pollice orizzontale), o "alla americana" (col pollice verticale[1]).
  • Montante (Uppercut) - Colpo circolare da eseguirsi in gioco stretto, o anche per allontanare un avversario che si sta avvicinando troppo. Si esegue dal basso verso l'alto; si può usare come colpo d'incontro oppure nella corta distanza (corpo a corpo). Si attua ruotando la spalla in modo da imprimere potenza al pugno.

Contrattacco[modifica | modifica wikitesto]

Contragolpes (info file)
start=O:M:S
Contro-colpi ossia controattacchi

Il Colpo d'incontro, ed il Colpo incrociato, sono tecniche di contrattacco, che anticipano la mossa avversa.

  • Colpo di incontro (Counterpunch e Cross-counter) - Si prende l'avversario in controtempo sul suo attacco, con una flessione indietro del busto o con un mezzo passo indietro, per poi rispondere anticipandolo. Pertanto è stato l'avversario ad andare incontro al pugno. A seconda della circostanza si può eseguire con un diretto se si sta indietreggiando, o un montante da fermi.
  • Colpo di incrocio - Si prende l'avversario in controtempo, con una flessione del busto o semispostamento, per poi colpire. Il pubblico vedrà le braccia dei pugili che si incrociano. Per es: si viene attaccati con un diretto, si esegue una flessione/passo laterale, e si risponde con un altro diretto.[2].

Colpi da K.O.[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

I colpi da KO sono molto pericolosi e dovrebbero essere usati soltanto da atleti agonisti, preparati a difendersene [3]. Gli effetti di questi colpi sono aggravati dallo stato di debilitazione dell'organismo, ovvero, da un taglio del peso[4].

  • Colpo al mento - Il colpo che raggiunge la punta del mento, in genera provoca un atterramento pulito, veloce, e non doloroso[3].
  • Colpo sotto l'orecchio - Questo colpo non provoca un atterramento pulito; fa appannare il cervello e cadere nel giro di alcuni secondi. Un pugile esperto aspetterà il limite del conteggio arbitrale prima di riprendere le ostilità[3].
  • Colpo al plesso solare - Colpo portato alla bocca dello stomaco; decisamente doloroso. Non si perde conoscenza, ma i violenti crampi impediscono prima di reagire, e dopo essere caduto, di rialzarsi[3].
  • Colpo al cuore - Un colpo pericoloso che può provocare lesioni; questo colpo dà la sensazione di stare affondando. Un colpo pesante al cuore interferisce col normale battito cardiaco facendo cadere in avanti l'avversario, e facendo sentire i propri nefasti effetti per diverse ore successivamente[3]. Vedi anche Pugno precordiale.
  • Colpo al fegato - Colpo davvero efficace, molto doloroso ma non fra i più pericolosi[3]. Un colpo al fegato provoca il K.O. in poco tempo. Difatti, dopo essere stato colpito, il fegato rilascia sangue nel flusso, ma il cervello, credendo di dovere affrontare una ischemia epatica sottrae sangue da altre membra[4]; il corpo è improvvisamente molto debole, e segue l'atterramento.
  • Colpo alle reni - Nonostante il divieto, colpi alla schiena potrebbero essere comunque lanciati, pertanto è bene conoscerne gli effetti, ed essere preparati ad evitarli. I colpi alle reni sono molto dolorosi e spesso causano pericolose lesioni[3].

Difesa[modifica | modifica wikitesto]

Le azioni difensive sono assai diversificate, e anch'esse dipendono dalla guardia, se destra o mancina.

  • Assorbimento - Muoversi leggermente nella direzione del colpo, onde smorzarne l'impatto.
  • Abbassamento (Ducking) - Ci si abbassa piegandosi leggermente sulle ginocchia senza distogliere lo sguardo dall'avversario. Si utilizza contro i colpi mirati alla testa, come diretti e ganci[5]. Facilita la difesa dai colpi al corpo, ma al tempo stesso intralcia gli attacchi.
  • Copertura (Cover Up) - Si utilizzano i guantoni come uno schermo. Uscire momentaneamente dalla guardia, portare i guantoni in alto fin quasi agli occhi, chiudere i gomiti e irrigidire le braccia. Utile contro diretti al volto[6], o alla figura abbassando i gomiti. Può facilmente essere aggirata da un gancio; se i diretti sono molto potenti si può patire il colpo.
  • Piegamento / Rotazione - Dalla posizione di guardia, piegare leggermente le ginocchia, abbassandosi eseguendo un movimento a U in direzione del colpo dell'avversario, sì da schivarlo quanto prima. Utile soprattutto contro i ganci[7][8].
  • Flessione laterale - Si schiva il colpo con una flessione laterale del busto; così solamente, o piegando anche le gambe.[9].
  • Passo indietro - Un semplice passo indietro per portarsi fuori portata dai colpi[10].
  • Salto indietro - Un semplice salto indietro per portarsi fuori portata dai colpi[10].
  • Sway Back (ossia: ondeggia all'indietro) - Movimento in cui, flettendo correttamente il busto all'indietro, si riesce a schivare un colpo[11].
  • Slipping (ossia: scivolare) - Movimento col quale si va incontro ai colpi, ma uscendo dalla loro traiettoria, quindi, in definitiva, schivandoli. Si può usare come mera schivata; oppure per colpire d'incrocio col pungo interno in contemporanea. Infine, per caricare il pugno esterno da usarsi subito dopo.
  • Bob and Weave (ossia: abbassati e ondeggia) od anche soltanto: Bobbing - è una schivata aggressiva: da usare in fase di attacco, non in difesa. Si avanza verso l'avversario con la guardia alta; allorquando questi attacca, si esegue una schivata di tronco: un movimento a U, e subito si continua ad avanzare. Ripetere se necessario, fino a giungere alla posizione desiderata per attaccare. Questo tipo di schivata è quella che si allena avanzando, o indietreggiando, al di sotto di una corda tesa all'altezza del viso. Fondamentale per andare sotto a un pugile dal maggiore allungo.

Blocchi[modifica | modifica wikitesto]

Il Blocco (Block) non impedisce al colpo di impattare, ma ne neutralizza la pericolosità. Esistono blocchi di palmo, di polso, di gomito, di spalla[12][13].

  • Blocco di tipo Catch - Blocco eseguito col palmo della mano (in inglese Catch[14]). Si può utilizzare per bloccare o per deviare verso il basso (Down Parry)[15].
  • Blocco di mano - Si usa per proteggersi dai montanti[16].
  • Blocco di gomito - Si usa per proteggersi dai colpi mirati alla figura[17]. Richiede gomiti ben aderenti al corpo e schiena un poco incurvata.
  • Blocco di avambraccio dietro - Si attua girando le spalle ed alzando la mano dietro. Si usa per difendersi da diretti e ganci portati dalla mano avanzata[18].
  • Blocco di spalla - Si usa per difendersi dai colpi diretti eseguiti dalla mano avanzata. Va accompagnato da una opportuno movimento del torso e delle gambe, perché sia efficace[19].

Deviazioni[modifica | modifica wikitesto]

Deviare un colpo dell'avversario consente: e di mandarlo a vuoto[20], sbilanciandolo, e di farlo rimanere momentaneamente scoperto.

  • Deviazione - Si utilizza una mano per deviare un colpo lateralmente ed al di fuori della guardia, onde mandarlo a vuoto.
  • Down Parry & Side Parry (parata in basso e laterale) - Nella deviazione in basso si colpisce, con la mano dietro, il pugno avversario per abbassarne la traiettoria. Tuttavia, così deviato, il colpo potrebbe comunque impattare e creare un danno...
  • Schivata con deviazione - ...pertanto una tecnica migliore è quella di eseguire una side parry, ossia deviare lateralmente con la mano guida, ed al contempo eseguire uno spostamento in avanti e fuori linea; in altri termini: eseguire una schivata con deviazione[21].

Parate[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente nel pugilato con parata si intende un movimento della mano che smorza l'iniziativa avversa.

  • Parata (Parry) - Si usa il pugno avanzato per intercettare ed ostacolare il diretto avversario che arriva dallo stesso lato (es: il proprio sinistro para il destro avverso, o viceversa), senza farlo arrivare a segno. Generalmente si esegue come un corto diretto[22]. Qualora si usasse il palmo, diventerebbe un blocco.
  • Circle Parry & Low Parry (parata circolare e circolare bassa) - Un altro modo di parare è quello di muovere la mano davanti in modo circolare, onde intercettare i colpi e contemporaneamente dissimulare le proprie intenzioni[23]. La parata circolare si può utilizzare contro i colpi diretti al volto, ma anche alla figura [24].

Schivate[modifica | modifica wikitesto]

Le schivate servono per difendersi, evitando dei colpi; ma anche per attaccare, acquisendo una posizione vantaggiosa.

  • Schivata del Diretto -
  • Schivata del Gancio -
  • Schivata del Montante -

Spostamenti[modifica | modifica wikitesto]

La gestione dello spostamento e della distanza è di vitale importanza: pochi centimetri fanno la differenza fra un colpo a vuoto e uno preso in pieno. Le gambe debbono distanziarsi alla giusta misura, che generalmente è quella delle spalle. Se il pugile sta boxando di rimessa ha un baricentro alto: quindi gambe un po' strette per la mobilità; se sta abbassandosi per schivare o colpire alla figura, avrà un baricentro più basso e necessiterà di una base un po' più larga e stabile.

  • Passo - Nel pugilato il passo si esegue spostando di circa un palmo il piede guida (guardia normale: il sinistro per andare avanti, il destro per andare indietro; guardia mancina: viceversa), per poi far seguire subito dopo l'altro[25]. In inglese si può chiamare: Shuffling (ossia: "trascinare i piedi")[26]. Questo passo leggero è utile per arrivare alla distanza di allungo dall'avversario, per potere impattare col jab[27].
  • Salto basso[28] - La stessa cosa che il "passo", però i due piedi si muovono contemporaneamente. Nel salto in avanti spinge il piede posteriore, e viceversa. In inglese si può chiamare Step and Hop (letteralmente: "appoggia e spingi")[29].
  • Passo laterale e Passo obliquo (Sidestep) - come il "passo" (o shuffling), ma lateralmente a destra o sinistra[27]; ma anche obliquamente in avanti, a destra o a sinistra. Il caso di passo obliquo avanzato a destra comporta il cambio guardia[30].
  • Mezzo passo - Nel mezzo passo si muove solo il piede anteriore[25]: serve per eseguire un affondo col pugno anteriore, come in una azione schermistica.
  • Movimento perno (Pivots) - vedere sotto: "passo completo".
  • Passo completo - A sinistra: col piede avanti si esegue il mezzopasso, dopodiché si esegue il movimento perno (Pivot), spostando così il proprio busto di 90°. A destra: si rende necessario il cambio guardia, per poi eseguire comunque un movimento perno[30].
  • Girare a destra, od a sinistra - Per evitare il destro avversario (colpo da K.O.) e portarsi sul lato cieco: il pugile in guardia normale dovrà girare a destra con un guardia-destra come avversario. Mentre dovrà girare a sinistra se si troverà un guardia-mancina di fronte[30]. E viceversa se fosse un mancino in guardia mancina che affrontasse un altro guardia-mancina, ecc.

Guardia[modifica | modifica wikitesto]

La guardia non è un mero strumento per difendersi dai colpi, ma è un fattore tecnico-tattico che influenza le possibilità di attacco e difesa.

Storia della guardia[modifica | modifica wikitesto]

La stessa si è modificata nel tempo: agli inizi del XX secolo la guardia era intesa poco mobile sulle gambe e le mani lontane dal corpo: a muoversi erano le braccia, una impostazione oggi superata: è in questa epoca che Kid McCoy perfeziona il suo "cavatappi" (Corkscrew Blow); anche i manuali coevi mostrano mani basse e lontane dal corpo.

Attualmente la guardia è impostata colle braccia ben aderenti al corpo: si è meglio protetti, inoltre si migliorano baricentro, fiato ed agilità. Nel mentre a spostarsi è il tronco, la testa, o tutto il corpo tramite le gambe; le spalle sono un poco incassate, il braccio arretrato va aderente al corpo (sia il gomito che la mano). Mentre il braccio avanzato può essere a contatto, oppure distaccato ma vicino, e sempre bene in alto[31].

Da questa posizione base si hanno già tre varianti, che si distinguono dal modo di impostare il baricentro: indietro (Nord est Europa), avanti (Cuba), o centrato (Italia)[32].

La maggior parte dei pugili utilizza la propria interpretazione di una guardia normale; le guardie più complesse sono molto difficoltose da padroneggiare bene, e sono usate da una minoranza di talentuosi. Alcune guardie non sono generalmente più utilizzate; altre possono andar bene soltanto durante alcuni precisi momenti.

Come ci si mette in guardia[modifica | modifica wikitesto]

La guardia è solitamente fondata su di un assetto semi-frontale (o semi-laterale).

  • La guardia è detta "destra" (in inglese: Orthodox Stance) quando il braccio destro difende mento e fegato[33].
  • La guardia è detta "falsa" o "mancina" (in inglese: Southpaw) quando il braccio sinistro difende mento e pancreas.


  • Guardia con sinistro basso: - Mantenendo un assetto semi-laterale si tiene il sinistro in basso: ciò permette di avere un assetto più equilibrato e meno faticoso, ma richiede una diversa gestione di tutte le tecniche di attacco e difesa. Risulta più semplice il blocco di spalla sinistra con contrattacco di destro.
    • Cross Arm Defense - Ne sono stati interpreti pugili fra loro diversissimi, come Archie Moore dinamico e veloce, o George Foreman statico e potente.
    • Shoulder Roll - Guardia laterale con sinistro basso e spalla di copertura. Facilita il colpo d'incontro, ma non è adeguata a un gioco stretto. La posizione è col sinistro basso, ma l'assetto è molto laterale, e la schiena inarcata[34].
  • Guardia alta: (High Guard) - Guardia semi-frontale, o frontale, adatta per un atteggiamento aggressivo e nel gioco stretto. La testa è difesa dai guantoni, mentre si usano i blocchi di gomito per difendere la figura[34].
    • Guardia seduta (Sit Down) - Simile alla guardia alta, ma si usa in modo estensivo la tecnica dell'abbassamento per difendere la testa; a questo punto la figura è sostanzialmente irraggiungibile dall'avversario[34].
    • Peek-a-Boo - Combinazione e perfezionamento delle due precedenti, ideata dal maestro Cus D'Amato.

Variazioni della guardia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ogni guardia presa in considerazione, va definita anche in base alla postura della schiena[35]:
Upright Stance (ossia posizione eretta) - Una guardia espressa a schiena eretta, uno stile adatto alla boxe di rimessa.
Semi Crouch (ossia semi accovacciato) - Una guardia espressa lievemente piegati; uno stile versatile ed equilibrato fra pregi e difetti.
Full Crouch (ossia pienamente accovacciato) - Una guardia espressa da incurvati, ingobbiti; uno stile adatto alla aggressione.
  • Cambio Guardia (Shifting) - Durante l'approccio all'avversario è possibile cambiare guardia, anche ripetutamente. Il cambio guardia può essere una parte integrante del proprio footwork, può servire a disorientare l'avversario, a cambiare peso e potenza nei colpi (esempio: se prima il colpo risolutore era il destro, cambiando guardia diventa il sinistro), a trovare angoli scoperti, a non stressare i legamenti delle gambe. Ci sono degli spostamenti come: Passo obliquo, Passo completo, che se eseguiti dal lato destro (per un guardia normale: viceversa per un guardia mancina) richiedono di sapere eseguire un cambio guardia. Fare pratica nella guardia opposta è altresì utile allo scopo di migliorare le proprie capacità.

Tattica[modifica | modifica wikitesto]

Con tattica si intende la capacità di concatenare e sfruttare al meglio le tecniche.

Confronto con diversi stili[modifica | modifica wikitesto]

  • Contro il longilineo - Muoversi su ambo i lati, prendere l'iniziativa e farsi sotto. Appena accorciata la distanza usare colpi circolari alla testa[36].
  • Contro il brevilineo - Non eseguire passi indietro ma laterali, e lavorarlo sui fianchi. Preferire diretti e montanti. Gioco di gambe rapido. Sui diretti avversari: passo indietro e colpo d'incontro. Indietreggiare costantemente per tenersi alla lunga distanza. Opporre uno sbarramento di pugni: se va a segno, doppiarlo; se va a vuoto, eseguire un clinch[36].
  • Contro raffiche di diretti sinistri - Tenere un baricentro basso, e muoversi sotto i diretti avversari. Schivare flettendo il busto lateralmente. Usare diversi colpi mirati alla figura[36].
  • Contro il fabbro - Muoversi continuamente, non permettere all'avversario di piantarsi in terra e tirare bordate. Usare attacchi a sorpresa. Non fermarsi mai a scambiare sul posto, spostarsi via immediatamente. Girare pel ring in tutte le direzioni[36].
  • Avverso l'incontrista - Incalzare continuamente l'avversario onde confonderlo e spezzare il suo ritmo, con un uso estensivo di finte. Allorché egli si scopre cercando di eseguire un colpo di incontro, pizzicarlo con un altro colpo d'incontro[36].
  • Contro il mancino - Stimolare il suo attacco; girare sul suo lato cieco evitando la mano falsa. Posizionare il piede anteriore in fuori rispetto a quello dell'avversario. Usare il destro per proteggere testa e tronco. Pizzicare spesso col jab. Doppiare il diretto in attacco[36].

Combinazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le combinazioni, combos, o serie, sono una concatenazione di colpi portata in rapida successione. Va da sé che ogni pugile ha un proprio repertorio di combinazioni preferite. Ma nel complesso le combinazioni possibili sono moltissime; qui se ne potranno elencare soltanto alcune:

  • Uno-due - La combinazione base: colpire prima con la mano guida, e subito dopo con l'altra, per poi ricominciare subito dopo.
  • 1-1-2 - Primo sinistro di disturbo, diretto sinistro, diretto destro.
  • 1-2-1 - Sinistro di disturbo, diretto destro potente, diretto sinistro a protezione della ritirata.
  • 1-2-3-2 - Jab di disturbo, diretto destro forte, gancio sinistro, diretto destro forte[37]
  • 1-2-5-2 - Jab sinistro, diretto destro, montante sinistro, diretto destro[37].

E così via. L'opportunità di impiegare il montante si verifica se l'avversario viene addosso. Mentre i diretti si possono variare nel mirare alla figura, anziché al volto. Si può cambiare assetto con un movimento perno durante, o terminata la serie. Terminata una combinazione, può essere opportuno coprire la ritirata con un diretto sinistro di disturbo.

Difesa aggressiva[modifica | modifica wikitesto]

  • Difesa attiva - Quando un avversario ha un maggiore allungo diventa difficile, o impossibile, operare una boxe di rimessa: bisogna necessariamente aggredire e farsi sotto. Perciò si eseguono finte, gioco di gambe, bob and wave, dempsey roll, ecc.

Distanza[modifica | modifica wikitesto]

  • Allungo, o Distanza (Range) - Mantenendo una guardia normale, la mano guida e la falsa difficilmente avranno lo stesso allungo. Per i colpi di disturbo la giusta misura è quella del sinistro (in guardia destra); mentre per i colpi decisivi la giusta misura è quella fra pugno destro (in guardia destra) e mento del contendente[38].
  • Lunga distanza - Preferita dai pugili più alti e dal maggiore allungo; è la distanza alla portata della quale si arriva coi diretti[39].
  • Media distanza - Alla media distanza i pugili hanno poco spazio per estendere i diretti, e così dovranno usare anche colpi circolari. È una distanza che richiede agilità e fiato, considerati i veloci e continui scambi[39].
  • Corta distanza - Alla corta distanza i due pugili sono sostanzialmente a contatto, e potranno utilizzare praticamente soltanto colpi circolari. Questo stile è preferito dai pugili brevilinei ma potenti, ed è altresì atleticamente impegnativo[39].

Disturbo[modifica | modifica wikitesto]

Il disturbo della offensiva avversaria si può operare con jab veloci, clinch, colpi di blocco.

Finte e movimenti ingannevoli[modifica | modifica wikitesto]

Fintas y movimientos de engano (info file)
start=O:M:S
Finte e movimenti ingannevoli

Eseguire finte è fondamentale in una strategia di attacco; le finte hanno molteplici scopi: celare le proprie intenzioni con azioni diversive, e preparare la situazione per l'attacco principale, senza trascurare di difendersi.

Tipi di finte:

  • Testa: Muovere la testa avanti ed indietro, o lateralmente[40].
  • Occhi: Guardare l'addome od i piedi, anziché il volto[40] .
  • Braccia: Eseguire dei diretti telefonati[41], solo come azione di disturbo[40].
  • Busto: Muovere le spalle come se si dovesse lanciare un colpo, solo per stuzzicare l'avversario[40] .
  • Gambe: Abbassarsi molto sulle gambe; oppure tenere una gamba ferma come un perno[40] .
  • Bersaglio: Mirare ad un falso bersaglio per far scoprire l'avversario.

Gioco di gambe, o Footwork[modifica | modifica wikitesto]

  • Spostamento in asse - La decisione di rimanere nel proprio asse frontalmente all'avversario, o uscire da esso.
  • Tagliare il ring - Talvolta definita anche come Ring IQ, è la capacità di portare a spasso l'avversario; ossia riuscire a mantenere posizioni di vantaggio, all'interno del quadrato, anticipando le contromosse del rivale. Un pugile capace di tagliare il ring potrebbe essere un tecnico come anche un fabbro; più che l'indole importa la efficacia nel mantenere l'avversario dove si vuole, con colpi di disturbo, finte, gioco di gambe, ecc.

Provocazione / Invito[modifica | modifica wikitesto]

Invito a colpire: il volto fa da esca

È possibile stimolare una determinata reazione da parte dell'avversario, onde contrastarla in un modo predeterminato. Per ottenere ciò, è possibile esibirsi in un repertorio di provocazioni, o di inviti a colpire. Nell'invito a colpire si lascia volutamente scoperta una zona che si vuole sia colpita (ad es: lo stomaco, il fianco, il volto). L'avversario colpirà a vuoto aprendo la propria guardia ed esponendosi al contrattacco.

Tempismo[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«"Do not delay, do not delay: the golden moments fly.".»

(IT)

«Non ritardare, non ritardare. I momenti d'oro volano.»

Clinch
  • Clinch - Il clinch viene usato per bloccare l'iniziativa avversaria: per resistere alla sua offensiva, o per frustarlo e farlo innervosire. Può essere interrotto subito non appena si acquista un migliore assetto per colpire da una nuova posizione di vantaggio, se l'avversario ci casca e lo consente. Oppure si può aspettare l'intervento dell'arbitro: in questo caso si pratica per rifiatare, consci di dovere forse conteggiare delle penalità nel rapporto costi/benefici.
  • Crochetage - Tecnica in qualche modo simile al clinch.

Chiusura alle corde o all'angolo, e disimpegno[modifica | modifica wikitesto]

Disimpegno tramite uscita laterale

Una comune strategia è quella di inseguire l'avversario fino a chiuderlo all'angolo, o contro le corde, in modo da limitarne i movimenti. La contromossa è il disimpegno tramite una uscita laterale: si esegue un leggero clinch, per poi girare attorno all'avversario, facendolo ruotare.

Altri colpi[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione si elencano tecniche inconsuete ma comunque notorie, vuoi per la moda del momento, oppure per la avvenuta importanza storica. Molti colpi storici ideati dai campioni passati oggi sono dati per scontato; come i colpi di McCoy, o di Dempsey. Altri mancano di moderni interpreti, come quelli di Alì.

  • Alì Shuffle - Particolare gioco di gambe impersonato da Muhammad Ali. Mentre si saltella tranquillamente di fronte all'avversario, improvvisamente: si perde l'assetto semiavanzato e, dalla posizione frontale, si eseguono velocissimi calci in avanti a gamba tesa, ma senza muoversi dal posto[42]. Questa tecnica serve a disorientare l'avversario, che non sarà più in grado di interpretare la direzione di guardia, né le intenzioni. Richiede una grande velocità di gambe per risultare efficace.
pugno Bolo
  • Bolo punch - Colpo intermedio fra montante e gancio, con un movimento largo, eseguito a distanza.
Corkscrew Blow
  • Corkscrew Blow (letteralmente: colpo cavatappi) - Colpo da K.O. sviluppato da Kid McCoy. La tecnica del cavatappi consiste nello sfruttare la completa rotazione dell'avambraccio (coinvolgendo quindi anche spalla e polso) per lanciare diretti e/o ganci, preferibilmente al volto, dalla media distanza. Nella esecuzione del diretto, l'effetto cavatappi comporta che il braccio sia sostanzialmente parallelo al suolo, al momento dell'impatto.[43][44].
  • Dempsey Roll - Tecnica ideata da Jack Dempsey. Simile a un movimento bob and wave ma più mobile, con meno affondo alle ginocchia, e gambe più larghe; la testa oscilla disegnando un otto in aria, mentre il baricentro basso facilita il portare ganci esplosivi alla figura[45].
  • Double Shift (ossia: Doppio cambio di guardia) - Tecnica attribuita a Jack Dempsey. Cambiare guardia velocemente e ripetutamente consente di arricchire il proprio gioco di gambe, ottenendo potenza, freschezza, cambiare angoli e distanze.
  • Falling step (letteralmente: passo che cade) - Un tipo di pugno di Jack Dempsey. Si esegue il diretto sinistro con mezzo passo in avanti: si impiega tutta la catena cinetica, ci si appoggia lievemente al piede avanzato, si abbassa lievemente il baricentro.
  • Haymaker (gergale: falciata, mazzata) - Si tratta di un tipo di pugno non ortodosso, da rissa, assomigliante al Lariat. Si tratta di una sbracciata[46], si esegue facendo fare un largo movimento al braccio, senza usare il gomito, e senza curarsi di mantenere la guardia né di proteggersi. Colpo non regolamentare.
  • Overhand - Variante di gancio. Un colpo circolare anomalo, non ortodosso. Si lancia da una posizione chiusa: testa bassa e schiena inarcata; anziché muoversi sul piano orizzontale, si dirige in sbieco verso il basso, o verso l'alto.
  • Rope-a-dope (letteralmente: un cretino alle corde) - Tecnica resa famosa dal pugile Muhammad Ali; normalmente appoggiarsi volontariamente alle corde è vietato dal regolamento. Tuttavia è tollerato farlo se si sta sfuggendo ad assalti incalzanti. Questa tecnica mira a smorzare i colpi avversari onde poterne prendere di più senza danni, e sfiancare così l'avversario.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ N.B: vedere per esempio i ganci di Mike Tyson
  2. ^ Filmato audio Daniele Zanobi Coach, Tutorial Boxe - Puntata 4 - Catch e incroci su attacco avversario, su YouTube, Daniele Zanobi Coach, 5 marzo 2020, a 0 h 4 min 0 s. URL consultato il 21 settembre 2020.
  3. ^ a b c d e f g (EN) William Elmer, Boxing; a guide to the manly art of self defense (PDF), su Commons, Spalding's, pp. 33-38. URL consultato il 18 luglio 2021.
  4. ^ a b Perché si va KO: intervista a Luigi Donelli, su blog.purefights.tv. URL consultato il 18 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2021).
  5. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.63
  6. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.57
  7. ^ UISP: Manuale-tecniche-di-pugilato.pdf, pagina26 figura 28, pagina41 figura63
  8. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.67
  9. ^ UISP: Manuale-tecniche-di-pugilato.pdf, pagina26
  10. ^ a b AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.68
  11. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.66
  12. ^ UISP: Manuale-tecniche-di-pugilato.pdf, pagina24
  13. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.58-60
  14. ^ Citato in Grassroots Task Force, capitolo Boxing Techniques - Basic Defences: USAB_GTF_TrainingManuaL_v 01 1.pdf
  15. ^ Filmato audio (EN) expertboxing, How to Parry Punches 1 of 3 - Down Parry and Side Parry, su YouTube, expertboxing, 8 luglio 2011, a 0 h 0 min 30 s. URL consultato il 21 settembre 2020.
  16. ^ Manuale di pugilato dell'Istituto Colombiano dello Sport (Coldeportes): (ES) Boxeo, su slideshare.net, 31 maggio 2011, pp. 34-37. URL consultato il 15-07-2021.
  17. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, p. 60.
  18. ^ Manuale di pugilato dell'Istituto Colombiano dello Sport (Coldeportes): (ES) Boxeo, su slideshare.net, 31-05-2011, p. 41. URL consultato il 15 luglio 2021.
  19. ^ Filmato audio boxelive.it, Parate e deviazioni nel pugilato - con il pugile emergente MANUEL PARRINI - nove azioni da studiare, su YouTube, boxelive.it, 23 luglio 2020, a 0 h 3 min 11 s. URL consultato il 15 luglio 2021.
  20. ^ UISP, Manuale-tecniche-di-pugilato.pdf, p. 25.
  21. ^ Filmato audio (EN) expertboxing, How to Parry Punches 1 of 3 - Down Parry and Side Parry, su YouTube, expertboxing, 8 luglio 2011, a 0 h 1 min 30 s. URL consultato il 25 settembre 2020.
  22. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, p. 62.
  23. ^ (vedi anche il paragrafo Tecnica pugilistica#Finte e movimenti ingannevoli)
  24. ^ Filmato audio (EN) expertboxing, How to Parry Punches 3 of 3 - Circle Parry and Low Parry, su YouTube, expertboxing, 9 luglio 2011, a 0 h 0 min 0 s. URL consultato il 15luglio 2021.
  25. ^ a b UISP: Manuale-tecniche-di-pugilato.pdf, pagina7
  26. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, p. 185.
  27. ^ a b Jack Dempsey: Championship Fighting -Explosive Punching and Aggressive Defenseby.pdf: capitolo 12 Footwork
  28. ^ LightContact_Boxing_i.pdf, pagina3
  29. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.184
  30. ^ a b c UISP: Manuale-tecniche-di-pugilato.pdf, pagina9
  31. ^ Filmato audio (EN) Sky Sports Boxing, How to have the Perfect Boxing Stance 🥊 - Wladimir Klitschko Masterclass - How To Box, su YouTube, Sky Sports Boxing, 27 maggio 2018. URL consultato il 14 settembre 2020.
    «Come avere la perfetta Guardia del Pugilato 🥊 - Masterclass con Wladimir Klitschko - Come boxare»
  32. ^ Filmato audio Boxelive.it, LA GUARDIA DEL PUGILATO - vari tipi di guardia - COME PORTARE I DIRETTI [esercizio propedeutico], su YouTube, Boxelive.it, 22 giugno 2019, a 0 h 1 min 30 s. URL consultato il 9 settembre 2020.
  33. ^ AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.34
  34. ^ a b c Le guardie del pugilato secondo Cornelius Carr - Top 5 Boxing Guards You Need To Learn, su sneakpunch.com. URL consultato il 09-09-2020.
  35. ^ Jack Dempsey: Championship Fighting -Explosive Punching and Aggressive Defenseby.pdf: capitolo 11 Stance
  36. ^ a b c d e f AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.77
  37. ^ a b 7 Basic Boxing Combinations, su expertboxing.com, 02-11-2010. URL consultato il 14-09-2020.
  38. ^ Jack Dempsey: Championship Fighting -Explosive Punching and Aggressive Defenseby.pdf: capitolo 13 Range
  39. ^ a b c AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.71
  40. ^ a b c d e AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf, pag.135
  41. ^ ossia, molto lenti telefonare v. intr. e tr. [der. di telefono]... ◆ Part. pass. telefonato, su treccani.it. URL consultato il 23 giugno 2021.
  42. ^ Filmato audio (EN) FOX Sports, Being Mike Tyson: Mimicking Ali's shuffle, su YouTube, FOX Sports, 10 ottobre 2013. URL consultato il 6 settembre 2020.
    «Essere Mike Tyson ed imitare i passetti di Alì»
  43. ^ Filmato audio (EN) Expertboxing, Corkscrew Punch Technique, su YouTube, Expertboxing, 6 febbraio 2013. URL consultato il 20 giugno 2021.
  44. ^ Boxing; a guide to the manly art of self defense (IA boxingguidetoman00newy).pdf, pagina 16
  45. ^ Filmato audio Boxelive.it, Jack Dempsey - Falling Step e Dempsey Roll - il pugile che ispirò Mike Tyson, su YouTube, Boxelive.it, 6 gennaio 2020. URL consultato il 7 settembre 2020.
  46. ^ sbracciata in Vocabolario Treccani, su treccani.it. URL consultato il 1º novembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Grassroots Manual.pdf
  • AIBA Coaches Regulations' Manual.pdf
  • Jack Dempsey: Championship Fighting - Explosive Punching and Aggressive Defense.pdf
  • UISP: Manuale-tecniche-di-pugilato.pdf
  • LightContact_Boxing_i.pdf Boxe light-contact (PDF), su mobilesport.ch, dicembre 2014. URL consultato il 07-09-2020. (manuale della confederazione elvetica per il pugilato light per cangurini)
  • Manuale di pugilato dell'Istituto Colombiano dello Sport (Coldeportes): (ES) Boxeo, su slideshare.net, 31-05-2011. URL consultato il 01-10-2020.

Bibliografia in Commons[modifica | modifica wikitesto]

In Wikimedia Commons sono caricati numerosi manuali liberi; se ne elencano soltanto alcuni:

  Portale Pugilato: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pugilato