Tama (gatto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tama durante la cerimonia per la promozione a Super-Capostazione

Tama (たま?) (Kinokawa, 29 aprile 1999Prefettura di Wakayama, 22 giugno 2015) è stata una gatta celebre per aver ricoperto il ruolo di capostazione della stazione di Kishi sulla linea Kishigawa.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Adottata da Toshiko Koyama, che all'epoca gestiva in maniera informale la stazione ferroviaria, e nutrita dai passeggeri, dopo la decisione del gestore della ferrovia di tagliare il personale, venne assunta con il ruolo di capostazione nel 2007 con il compito di accogliere i passeggeri in stazione[1][2]. L'unico compenso dell'animale consisteva in cibo per gatti.

Questa decisione aumentò la popolarità della stazione, allora sull'orlo della chiusura, contribuendo a un aumento del traffico sulla linea fino al 10% solo nel primo anno di servizio della gatta, tanto che nel 2008 fu promossa a "super-capostazione", con tanto di "ufficio" personale ricavato da un box biglietteria. Divenne così la prima impiegata di sesso femminile ad avere una posizione manageriale nella compagnia[3].

Nel 2009 venne introdotto sulla linea un treno decorato con disegni che la ritraevano[4].

Tama è stata protagonista di un documentario trasmesso su Arte e di una puntata di Must Love Cats su Animal Planet.

Il treno dedicato a Tama
Nitama e Tama

Negli anni la gatta è stata affiancata da altri felini come "assistenti", tra i quali Nitama (にたま?), che è stata prescelta per il ruolo di sua succeditrice.

La sua morte è avvenuta il 22 giugno 2015 in un ospedale veterinario. Alcuni giorni dopo la scomparsa è stato celebrato un funerale shintoista e Tama è stata dichiarata "Onorevole Capostazione per l'Eternità". Verrà onorata in un tempio vicino come divinità[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]