Takadiastase

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Takadiastase tablet dalla Daiichi Sankyo
Logo della Daiichi-sankyo

Il Takadiastase è una forma di diastase che risulta dalla crescita, dallo sviluppo e dalla nutrizione di un fungo microscopico distinto noto come Aspergillus oryzae (Koji).[1] Il Takadiastase prende il nome da Takamine Jōkichi, che sviluppò il metodo utilizzato per la prima volta per la sua estrazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le diastasi (dal greco διάστασις, "separazione") sono un gruppo di enzimi che catalizzano l'idrolisi (rottura) dell'amido in maltosio ed altri zuccheri.

Storicamente è stato il primo tipo di enzima scoperto dai biochimici (nel 1833, da Anselme Payen, che lo individuò in una soluzione di malto). Oggigiorno, per diastasi si intende qualsiasi α-, β-, o γ-amilasi (tutte idrolasi) che può frammentare i carboidrati. L'utilizzo del suffisso -asi,per dare nome agli enzimi, nasce per la prima volta dal nome delle diastasi.

Il Takadiastase è prodotto e commercializzato dalla Daiichi Sankyo Co.,[2] Ltd. (第一三共株式会社 Daiichi Sankyō Kabushiki-kaisha?) è una multinazionale farmaceutica giapponese, seconda per grandezza in Giappone. È presente in Italia con la sua sede di Roma.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Martino Beria, Proprietà e benefici dell'Aspergillus oryzae: la magia del koji, su The Home Bakery - Lievito Madre & Co., 29 giugno 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  2. ^ (EN) Daiichi Sankyo, su www.wikidata.org. URL consultato il 10 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]