TV-Anytime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

TV-Anytime è uno standard tecnologico aperto per l'elaborazione e la trasmissione dei metadati in reti televisive digitali e per la registrazione automatica di programmi televisivi, ad esempio, su un registratore video digitale (PDR).

Oltre alla corretta ortografia di TV-Anytime (con un trattino) a volte viene scritto come "TV Anytime", "TV_Anytime" o abbreviato in "TVA". L'elemento centrale delle norme TVA è il cosiddetto identificatore del contenuto, il CRID (RFC 4078).

Principio di funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Un CRID, che può ad esempio essere rappresentato come un link nella guida elettronica ai programmi (EPG), viene scelto dallo spettatore. Infine viene iniziato nel PDR il processo di risoluzione del contenuto, il "Content Resolution Process", alla cui fine viene emesso un "Locator" il quale contiene i dati per la programmazione di un timer per la registrazione. Questa rappresentazione è molto semplificata e si riferisce solo al caso semplice di un „Programme CRID“.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gil Solla, Alberto / Sotelo Bovino, Rafael G.: TV-Anytime. Paving the Way for Personalized TV. Springer, Berlin 2013, ISBN 978-3-642-36765-6.
  • Evain, Jean-Pierre / Murret-Labarthe, Hervé: TV-Anytime Phase 1 – a decisive milestone in open standards for Personal Video Recorders. EBU TECHNICAL REVIEW, July 2003 (PDF; 565 KB).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]