Tørres Snørtevold

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tørres Snørtevold
Titolo originaleTørres Snørtevold
Paese di produzioneNorvegia
Anno1940
Dati tecniciB/N
Generecommedia
RegiaTancred Ibsen
SoggettoAlexander Kielland
SceneggiaturaTancred Ibsen
Casa di produzioneNorsk Film
FotografiaKåre Bergstrøm, Ulf Gruber, Per Jonson
MusicheJ. Kramer Johanson
Interpreti e personaggi

Tørres Snørtevold è un film del 1940, diretto da Tancred Ibsen, con Alfred Maurstad e Folkman Schaanning, liberamente tratto dal romanzo Jacob di Alexander Kielland.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Krøger, un imprenditore senza scrupoli, speculando sulla situazione debitoria della famiglia di Tørres Snørtevold, riesce ad impadronirsi della sua casa nella campagna norvegese. Tørres decide allora di trasferirsi in città, convinto che solo i cittadini possono diventare ricchi.

Tørres inizia col farsi assumere come commesso nel negozio di tessuti diretto da Anton Jessen, la cui proprietaria è la signora Knudsen, principale concorrente proprio di Krøger, che ha un'attività commerciale analoga, ed è l'uomo più in vista della città. In breve tempo Tørres, grazie alla sua capacità manageriale riesce a fare carriera, e con operazioni bancarie e finanziarie acquista gradualmente ricchezza e potere, riuscendo anche a combinare imprese e matrimoni, con l'aiuto di Bertha, una cameriera, anch'essa di origini campagnole.

Alla fine, Krøger è addirittura disposto ad accettare, per motivi economici, il possibile matrimonio di sua figlia Julie, fidanzata con un tenente, con Tørres. Ad un banchetto in onore di Tørres, che ormai è diventato un magnate cittadino, egli tuttavia annuncia il proprio prossimo matrimonio con Bertha.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema