Suonatore di tuba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il suonatore di tuba è il musicista che suona il basso tuba, ovvero il flicorno basso grave (in Fa e Mib) o contrabbasso (in Do o Sib), strumento musicale a fiato facente parte della famiglia degli ottoni.

Esistono varie tipologie di flicorno contrabbasso, tra i più diffusi sono il Basso Tuba (strumento concepito prevalentemente per un utilizzo da seduto, utilizzato in ambito concertistico) e il sousafono (strumento concepito prevalentemente per un utilizzo in piedi, utilizzato in ambito bandistico).

Un buon suonatore di tuba, considerato lo strumento utilizzato, di grosse dimensioni (il più grande degli strumenti a fiato) necessita di precise doti fisiche, quali una buona corporatura (utile per trasportare lo strumento durante manifestazioni o parate) e un buon fiato, in quanto richiesto dalla tipologia di strumento. Generalmente il suonatore di tuba in banda o in orchestra esegue le parti di accompagnamento. Esistono comunque numerosi pezzi per tuba solista, suonati da musicisti di fama internazionale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh87006275 · GND (DE7553291-8 · BNF (FRcb13337217p (data) · J9U (ENHE987007534382405171
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica