Strucchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Strucchi (disambigua).
Strucchi
Insieme di strucchi
Origini
Altri nomistruchi, strucoli, struccoletti, struki
Luoghi d'origineBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Slovenia Slovenia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
DiffusioneFriuli
Zona di produzioneValli del Natisone
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
Ingredienti principali
  • patate
  • uvette
  • noci
  • pinoli
Variantilessi o fritti

Gli strucchi (nome e grafia sono variabili a seconda delle zone friulane e giuliane, possono essere chiamati struchi, strucoli, struccoletti, struki) sono dei dolci tipici del Friuli-Venezia Giulia, dalla forma di fagottini realizzati con lo stesso ripieno della gubana e originari della zona delle Valli del Natisone, e considerati, insieme alla gubana stessa, un dolce tipico di tali zone[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'etimologia del nome è incerta, anche se lo strudel di mele (Apfelstrudel) è chiamato nella cucina triestina "strucolo de pomi" e quindi la parola potrebbe indicare in generale un dolce col ripieno[2]. In Slovenia esiste un dolce con un nome simile, gli struklji o struki, ma non sono realizzati a fagottino bensì con un rotolo di pasta[3]. Possono essere fritti oppure lessi[4][5].

Strucchi in una bottega

Nel caso siano fritti, la pasta esterna con la quale vengono realizzati è una pasta frolla. Si realizza una sorta di raviolo con la pasta frolla al centro del quale viene apposto il ripieno[6].

Nel caso in cui siano lessi, la pasta esterna con la quale sono realizzati è fatta con le patate e il condimento è con burro fuso, zucchero e cannella. Il ripieno sia per gli strucchi lessi che per quelli fritti è variabile ma comprende generalmente noci, nocciole, pinoli, uvetta, scorza di limone, zucchero, grappa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Strucchi, su La cucina di Nonna Sole. URL consultato il 6 febbraio 2017.
  2. ^ Ricetta Strucolo de pomi, su Le ricette di Piattoforte. URL consultato il 6 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2017).
  3. ^ Ricette slovene: gli struklji (struccoli), su Alice.tv. URL consultato il 6 febbraio 2017.
  4. ^ Strucchi lessi, su Agenzia regionale per lo sviluppo rurale. URL consultato il 6 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2010).
  5. ^ Ricetta Strucchi o struccoletti lessi, su Donna Moderna. URL consultato il 6 febbraio 2017.
  6. ^ Strucchi, su Agenzia regionale per lo sviluppo rurale. URL consultato il 6 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]