Stemma del Gabon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Armoiries du Gabon

Lo stemma del Gabon è stato adottato nel luglio 1963.

Esso è stato disegnato dal vessillologo e araldista svizzero Louis Mühlemann, membro fondatore della FIAV e anche disegnatore dello Stemma della Repubblica del Congo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli animali che sostengono lo scudo centrale sono due pantere e simboleggiano il coraggio e la vigilanza. I tre dischi d'oro sulla parte superiore, di sfondo verde, dello scudo centrale simboleggiano la ricchezza mineraria del Paese. La parte inferiore dello scudo, di sfondo giallo, raffigura una nave di colore nero che veleggia sulle onde, di colore blu, e identifica il movimento verso un futuro più luminoso. L'albero okoumé posto sopra lo scudo è un altro simbolo nazionale. Su un nastro bianco che avvolge l'albero sulla chioma è riportata la dicitura UNITI PROGREDIEMUR (in latino "uniti andremo avanti"), mentre all'altezza della radice dell'albero stesso è presente la dicitura UNION, TRAVAIL, JUSTICE (in francese "unione, lavoro, giustizia"), motto ufficiale del Gabon[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Symboles nationaux, su Presidence de la republique gabonaise. URL consultato il 2 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica