Stazione di Tombolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tombolo
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàPisa
Coordinate43°37′54.12″N 10°21′11.16″E / 43.6317°N 10.3531°E43.6317; 10.3531
Lineeferrovia Tirrenica
Storia
Stato attualeIn uso (solo servizio merci)
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
DintorniBase Militare Camp Darby

La stazione di Tombolo è una delle quattro stazioni ferroviarie del comune di Pisa. Per scelte aziendali è stata chiusa al servizio viaggiatori durante gli anni novanta, ma per RFI rimane formalmente attiva. Lo scalo si trova al centro dell'omonima frazione, lungo la ferrovia Leopolda, che congiunge Firenze a Livorno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso del 2020 è cominciata la costruzione di un nuovo raccordo ferroviario che connetterà, mediante un ponte girevole, la stazione, con la base aldilà del canale dei Navicelli, dove verranno introdotti treni militari, provenienti dalle varie basi europee.[1]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori ormai chiuso; si contano due binari passanti per il servizio passeggeri, con due banchine prive di sottopassaggio ormai abbandonate ed invase dalla vegetazione.

La stazione era dotata anche di binari tronchi che venivano utilizzati per il servizio merci nella vicina base militare americana di Camp Darby. Al 2014 risultano tutti dismessi, ne sopravvive uno di raccordo, lato Livorno, che serve la Base Americana.

Adiacenti alla stazione ci sono tre caseggiati abitati da ex ferrovieri: In passato uno fu sede di una caserma della Guardia di Finanza e successivamente, nella parte bassa, fu adibito a dormitorio e spogliatoio del personale ferroviario, in servizio alla Stazione, un secondo (primo lato Pisa) alla fine della seconda guerra mondiale fungeva da quartier generale americano; infine il terzo, lato Pisa ed ex casa cantoniera, sono in parte disabitati e risultano di proprietà privata.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Trovandosi in una zona scarsamente popolata, a causa dello scarso traffico passeggeri la stazione è stata chiusa al traffico passeggeri.

Sopravvive invece un esiguo movimento merci, caratterizzato da carri militari che raggiungono, mediante un binario di raccordo, la base americana di Camp Darby.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Risulta presente nel Fascicolo Linea 99 di RFI.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Stazioni del Mondo - Tombolo, su stazionidelmondo.it. URL consultato il 3 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2009).