Stazione di Forgaria-Bagni Anduins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forgaria-Bagni Anduins
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàForgaria nel Friuli
Coordinate46°12′12.6″N 12°57′50.4″E / 46.2035°N 12.964°E46.2035; 12.964
Lineeferrovia Gemona del Friuli-Sacile
Storia
Stato attualeIn uso per treno turistico
Attivazione1914
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari1
InterscambiAutobus extraurbani

La stazione di Forgaria-Bagni Anduins è una stazione ferroviaria posta sulla linea Gemona-Sacile.

La stazione serve il comune di Forgaria nel Friuli, in provincia di Udine e Anduins, una frazione del comune di Vito d'Asio in provincia di Pordenone, ma si trova distante da entrambi i centri delle 2 cittadine. Precisamente, si trova nella frazione Flagogna di Forgaria. Viene frequentata principalmente d'estate, dai numerosi turisti che vogliono raggiungere la Val d'Arzino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione venne attivata il 1º novembre 1914, all'apertura della tratta da Pinzano a Gemona della linea Casarsa-Gemona.[1]

Prima che il disastroso terremoto del Friuli la distruggesse, era presente una stazione vera e propria in stile casello[la stazione era dotata di binario di incrocio e scalo merci, quindi risulta difficile che il fabbricato fosse costituito soltanto da un casello].

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è costituita semplicemente da un marciapiede e da una tettoia simile a quella delle fermate degli autobus e non è dotata di convalidatrice dei biglietti.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio passeggeri regionale era svolto da Trenitalia lungo la relazione Sacile-Pinzano-Gemona. Dal luglio 2012 il servizio ferroviario è sostituito da autocorse.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

A 300 metri, in via Stazione, è presente una fermata degli autobus SAF per il centro di Forgaria.
A 500 metri, presso il ponte Armistizio, sono disponibili i collegamenti dell'azienda ATAP, che raggiungono le frazioni del comune di Vito d'Asio, Spilimbergo e Maniago.
Sul piazzale esterno della stazione fermano le autocorse sostitutive di Trenitalia per Pinzano al Tagliamento e Gemona del Friuli.
La stazione non è molto distante dall'Arzino e dal Tagliamento, ed è per questo sfruttata d'estate dai turisti che vogliono raggiungere il greto di questi due fiumi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ferrovie dello Stato, Ordine di servizio n. 338, 1914.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]