Stazione di Bergamo Ospedale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bergamo Ospedale
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBergamo
Coordinate45°41′17.5″N 9°38′18.4″E / 45.688194°N 9.638444°E45.688194; 9.638444
LineeLecco-Brescia
Seregno-Bergamo
Storia
Stato attualein uso
Attivazione2017
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari1
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenord
DintorniOspedale Papa Giovanni XXIII
Parco della Trucca
Quartiere Villaggio degli Sposi
Quartiere Loreto
Quartiere Longuelo
 
Mappa di localizzazione: Bergamo
Bergamo Ospedale
Bergamo Ospedale

La stazione di Bergamo Ospedale è una fermata ferroviaria passante di superficie situata nel quartiere Villaggio degli Sposi del capoluogo orobico, posta sul tratto di ferrovia comune alle linee Lecco-Brescia e Seregno-Bergamo.[1] Prende il nome dalla immediata vicinanza all'Ospedale Papa Giovanni XXIII

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I lavori per la costruzione della fermata ferroviaria hanno avuto inizio il 4 ottobre 2017, con la consegna della stazione prevista entro il 12 dicembre dello stesso anno,[2] in concomitanza dell'introduzione dell'orario invernale delle ferrovie.[3]

La fermata venne attivata il 10 dicembre 2017.[4]

La fermata di Bergamo Ospedale fa parte di un più ampio progetto che prevede il raddoppio della linea ferroviaria e l'attivazione su di essa di un sistema di trasporto ferroviario metropolitano a servizio di Bergamo e del suo hinterland.[5]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La fermata è progettata secondo gli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, rispettando tutte le norme per l’accessibilità: marciapiede lungo 250 metri, alto 55 cm (per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni), parzialmente coperto da una pensilina lunga circa 70 metri e raggiungibile attraverso scale e rampa. È dotata di un sistema di informazioni ai viaggiatori con monitor e annunci sonori.

La fermata e l'adiacente ospedale sono collegati da una passerella pedonale.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La fermata è servita da relazioni regionali svolte da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia sulla direttrice Bergamo-Milano via Carnate.

La stazione è servita esclusivamente da autobus sostitutivi a partire da febbraio 2024, in concomitanza con l'avvio delle opere per il raddoppio del binario fra Bergamo e Ponte San Pietro, lavoro che si prevede si concluderà nel 2026.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione ferroviaria è servita da una fermata della rete automobilistica urbana gestita dall'ATB.

  • Stazione autobus Fermata autobus
  • Taxi Taxi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il tratto comune alle due ferrovie è quello tra Ponte San Pietro e Bergamo, realizzato nel 1863 con la Lecco-Bergamo e poi condiviso nel 1889 con la Seregno-Bergamo.
  2. ^ Fermata del treno Bergamo-Ospedale: Sarà pronta per Santa Lucia, in BergamoNews, 4 ottobre 2017. URL consultato il 5 ottobre 2017.
  3. ^ La stazione Bergamo Ospedale in servizio dal 10 dicembre 2017, inizialmente con 1 treno all'ora in ambo le direzioni sulla relazione "Milano Porta Garibaldi - Bergamo via Carnate" http://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/3440-un-treno-all-ora-fermera-in-nella-stazione-bergamo-ospedale
  4. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale MI 42/2017.
  5. ^ Treni, raddoppio Montello-Ponte S. Pietro: budget da 70 milioni, in Bergamosera, news e notizie da Bergamo, Italia e esteri, 15 giugno 2017. URL consultato il 10 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 28 (Ferrovie Lecco-Brescia e Seregno-Bergamo).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]