Star Wolves

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Star Wolves
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneWindows (fisica):
2006
Zona PAL 4 marzo 2005
Bandiera della Russia 2004

Windows (GamersGate):
Mondo/non specificato 2006[1]
Steam:
Mondo/non specificato 2 marzo 2010

GenereStrategia in tempo reale, Videogioco di ruolo
OrigineRussia
SviluppoX-bow Software
Pubblicazione1C Company
DesignDmitry Gulin
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse
SupportoDVD, download
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàPEGI: 12
Seguito daStar Wolves 2

Star Wolves (in russo: Звездные волки) è un videogioco futuristico in tempo reale creato dallo sviluppatore di videogiochi russo X-bow Software, combinando elementi di gioco di ruolo e di strategia in tempo reale. Venne pubblicato per la prima volta in Russia nel 2004 dalla 1C Company e più tardi, nel 2005 e nel 2006, in altre parti dell'Europa e in America settentrionale rispettivamente.

Un seguito, dal nome Star Wolves 2, venne pubblicato in Russia nel 2006 e in America settentrionale nel 2007. Star Wolves 2: Civil War è l'ultimo gioco uscito della serie (in Europa e in America settentrionale è conosciuto come Star Wolves 3: Civil War).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato nel futuro, dopo l'esplorazione dello spazio e la formazione di un impero interstellare da parte dell'umanità. Durante il gioco, l'Impero viene minacciato da una specie aliena, oltre alle enormi mega-corporazioni, che ormai controllano una porzione sempre maggiore della vita delle persone. Il giocatore riceve l'incarico di formare una banda di mercenari alla buona per affrontare le missioni affidategli dalle varie fazioni, oltre a dover giocare un ruolo importante nel destino dell'umanità.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta un misto di elementi tattici e da gioco di ruolo[2] ed è incentrato sul controllare una nave madre e delle piccole armate di velivoli utilizzando il mouse in maniera molto simile a Homeworld.

Le navicelle sono pilotate da personaggi le cui abilità migliorano con l'avanzare del gioco. Il giocatore ha la possibilità di scegliere il numero e il tipo di specializzazioni per ogni personaggio, rendendolo così unico.[2] I giocatori possono largamente personalizzare l'armamento di ogni nave spaziale e acquistare nuovi equipaggiamenti sul mercato aperto o su quello nero. In vari momenti del gioco, nuovi personaggi potranno unirsi alla squadra del giocatore così da allargarla e diversificarla..

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco venne originalmente pensato come seguito a turni di Homeworld, ma il suo continuo sviluppo vide uno spostamento dell'attenzione sui personaggi e l'aggiunta di una funzione di "Smart Pause" simile a quella di Baldur's Gate.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

I punteggi Metacritic e MobyRank (due aggregatori di recensioni di videogiochi) di Star Wolves sono 61 e 73 (a gennaio 2009).[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Six New Games Available Now via Gamersgate.net, su gamershell.com, GamersHell, 2 dicembre 2006. URL consultato l'8 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2017).
  2. ^ a b c (EN) Star Wolves Interview, su rpgvault.ign.com, RPG Vault, 31 gennaio 2005. URL consultato l'8 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2011).
  3. ^ (EN) Star Wolves (pc: 2005): Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato l'8 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2013).
  4. ^ (EN) Star Wolves for Windows, su mobygames.com, MobyGames. URL consultato l'8 giugno 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi