Stan Getz and The Oscar Peterson Trio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stan Getz and The Oscar Peterson Trio
album in studio
ArtistaStan Getz, Oscar Peterson
Pubblicazione1957
Durata62:17
Dischi1
Tracce11
GenereJazz
EtichettaVerve Records
ProduttoreNorman Granz
Registrazione1957
Stan Getz - cronologia
Album precedente
(1956)
Album successivo
(1957)

Stan Getz and the Oscar Peterson Trio è un disco pubblicato nel 1957 per l'etichetta Verve e sotto la supervisione di Norman Granz. È stato rimasterizzato in CD nel 1989/1990.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Gli artisti, oltre a Oscar Peterson e Stan Getz, sono Ray Brown al basso e Herb Ellis alla chitarra, entrambi componenti stabili del Trio assieme al pianista. L'assenza di uno strumento pure abituale nei combo jazz come la batteria è effettivamente una caratteristica dell'ensemble. Questo, fra l'altro, permette a Getz di esaltare il quieto suono del suo sassofono. I brani in scaletta si alternano fra standard e composizioni originali. Ancora Stan Getz evidenzia qui la propria formazione, proveniente dagli anni d'oro dello swing.

Dopo I want to be happy e Pennies from Heaven, in cui il gruppo mostra l'ottimo affiatamento, il successivo Medley (comprendente Bewitched, I don't know why, How long has this...) mette in luce il lirismo dei due protagonisti. Seguono I'm glad there is you, Tour's end, I was doing all right. Il primo blues deciso è Bronx Blues, cui fanno seguito la conosciuta Three little words, quindi Detour ahead, Sunday e Blues for Herky.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz