Sposalizio della Vergine (Campin)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sposalizio della Vergine
AutoreRobert Campin
Data1420-1430
TecnicaGrisaille olio su tavola
Dimensioni77×88 cm
UbicazioneMuseo del Prado, Madrid

Lo Sposalizio della Vergine è un dipinto del pittore fiammingo Robert Campin realizzato circa nel 1420-1430 e conservato al Museo del Prado a Madrid in Spagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto mescola l'esotismo del gotico internazionale e il naturalismo dei fiamminghi, è stata per qualche tempo attribuita a Rogier van der Weyden. Arrivò al Monastero dell'Escorial nel 1584 e fu trasferito al Museo del Prado nel 1839.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera, simile all'Annunciazione dello stesso pittore, anch'essa del Museo del Prado, presenta due scenari, uno gotico in primo piano e uno romanico dietro e a sinistra.

In uno spazio circolare coperto da una cupola, è rappresentato il miracolo della verga fiorita con cui Giuseppe fu scelto per sposare Maria.

La decorazione di questo edificio, le vetrate, i capitelli e i timpani, mostrano scene dell'Antico Testamento che anticipano o annunciano episodi del Nuovo Testamento, come il sacrificio di Isacco il quale prefigura la Redenzione di Cristo e che può essere visto anche nel'Annunciazione.

Nel portico gotico è rappresentato lo Sposalizio della Vergine con e Giuseppe che annuncia l'arrivo della Nuova Era.

Nel retro del Sposalizio della Vergine le figure di Santa Chiara e San Giacomo il Maggiore (in Galleria) sono dipinte insieme dallo stesso autore, in modo grigio e scultoreo.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte