Splash Mountain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Splash Mountain; Disneyland Park; Anaheim; California

Splash Mountain è una dark ride in stile log flume (imbarcazioni simili a tronchi che scivolano in un percorso acquatico) che si trova a Disneyland, Tokyo Disneyland e al Magic Kingdom al Walt Disney World, basata sui personaggi, sulle storie e sulle canzoni del film Disney del 1946 Song of the South, adattato e conosciuto in Italia come I racconti dello zio Tom, nonostante i personaggi di Zio Remus e Zio Tom non siano per nulla collegati fra loro, specialmente narrativamente e per quanto riguarda il periodo storico. La versione per Disneyland e Magic Kingdom è stata ritematizzata, in una nuova versione basata sul film La principessa e il ranocchio[1]. La versione originale di Walt Disney World è stata chiusa il 23 Gennaio 2023.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'attrazione è quasi identica nelle sue versioni: gli ospiti salgono sull'imbarcazione (da 4 posti a Disneyland o 8 a Magic Kingdom e Tokyo Disneyland) e iniziano una navigazione prima dell'area sottostante alla cascata, poi di una parte del primo piano. Dopo una piccola cascata comincia la parte Dark Ride dell'attrazione, con circa 60 audio-animatroni che cantano le canzoni di Song of the South, che culmina con la discesa dalla cascata principale di circa 16 metri. In seguito un'ultima zona Dark-ride presenta agli ospiti una nave da crociera in miniatura con una decina di audio-animatroni che cantano "Zip-a-Dee-Doo-Dah", la canzone più celebre di Song of the South, prima della fine dell'attrazione.

Entrata di Splash Mountain di Disneyland Park
Splash Mountain di Tokyo Disneyland

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Patrick Hipes, Patrick Hipes, Disneyland’s Splash Mountain To Be Reimagined With ‘Princess And The Frog’ Theme, su Deadline, 25 giugno 2020. URL consultato il 26 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney