Spalax arenarius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Spalace di Ucraina[1]
Stato di conservazione
In pericolo[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
SottordineMyomorpha
SuperfamigliaMuroidea
FamigliaSpalacidae
SottofamigliaSpalacinae
GenereSpalax
SpecieS. arenarius
Nomenclatura binomiale
Spalax arenarius
Reshetnik, 1939

Lo spalace di Ucraina (Spalax arenarius Reshetnik, 1939) è un raro Roditore della famiglia degli Spalacidi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Specie parapatrica, è simile nell'aspetto ad altri spalaci di grande taglia; misura tra i 19 e i 27,5 cm di lunghezza. Il mantello è bruno-grigiastro, scuro dorsalmente e più chiaro ventralmente.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Endemico dell'Ucraina meridionale, lo spalace di Ucraina vive unicamente nelle distese sabbiose situate lungo il corso inferiore del Dnepr. Questa particolare area si estende per circa 2000 km², ma la specie ne occupa solo 55. Gran parte della popolazione si trova all'interno della Riserva della Biosfera del Mar Nero; al di fuori di essa, si incontra solo in poche aree frammentate nella regione circostante.

Occupa biotopi sabbiosi e secchi in pianure alluvionali e foreste di betulle. La densità di popolazione è stata stimata in 7-10 esemplari per ettaro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Lo spalace di Ucraina è solitario; ciascun esemplare occupa un'area di più di 80 m². Si nutre di parti sotterranee della maggior parte delle piante presenti nel suo areale (come Eryngium campestre, Artemisia campestris e Tragopogon ucrainicum). Immagazzina grandi quantità di cibo in tane sotterranee, con un solo alimento per camera. Si riproduce una volta all'anno: gli accoppiamenti avvengono in marzo e le nascite in aprile-maggio. Le femmine occupano tane separate più piccole durante il periodo del parto. I piccoli vengono allattati per circa un mese.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo spalace di Ucraina è la specie più minacciata del genere Spalax. Sebbene all'interno della Riserva della Biosfera del Mar Nero la popolazione sia stabile, altrove la sua sopravvivenza è minacciata dal rimboschimento delle distese sabbiose in cui abita con alberi di pino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Spalax arenarius, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Tsytsulina, K. & Zagorodnyuk, I. 2008, Spalax arenarius, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi