Spaghetti hacker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spaghetti Hacker
AutoreStefano Chiccarelli e Andrea Monti
1ª ed. originale2011
GenereSaggio
Lingua originaleitaliano

Spaghetti Hacker è un saggio del 1997 di Stefano Chiccarelli e Andrea Monti. Raccoglie e documenta la storia "non ufficiale" della telematica italiana.

Nel recensire il libro,[1] Per aspera ad veritatem, la rivista del SISDE scrisse parlando degli autori: "Ad essi va l'indiscutibile merito di aver elaborato, in maniera originale, tematiche e stereotipi di un genere letterario sconosciuto ai più ma che riesce ad interessare anche il lettore che per la prima volta si inoltra nel sentiero digitale, grazie ad uno stile semplice e chiaro, non privo di autoironia, in un'opera che descrive le esperienze vissute per districarsi nella semisconosciuta terminologia e nei complicati meccanismi del mondo informatico."

La caratteristica del libro è innanzi tutto quella di avere dato spazio ai protagonisti, nel senso che una parte consistente delle informazioni che fornisce sono state acquisite dagli autori con interviste dirette.

Spiegando in modo semplice le tecnicalità del linguaggio legale, il libro evidenzia, quasi con facoltà precognitive, i potenziali pericoli per la libertà della rete (censura[2], repressione[3], ottusità dei politici[4]).[5]

Nel 2011 dopo essere rientrati in possesso dei diritti sul libro, gli autori ne hanno pubblicato una nuova edizione per i tipi di Monti & Ambrosini Editori. La nuova edizione contiene aggiornamenti inediti delle vicende narrate in precedenza ed, è, invece, stata alleggerita di alcune parti giuridiche e tecniche che possono ora essere lette online[6].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. CHICCARELLI e A. MONTI - Spaghetti hacker, su GNOSIS - Rivista italiana di intelligence. URL consultato il 25 settembre 2021.
  2. ^ Una “raccomandazione” del Consiglio d'Europa mette in pericolo la libertà di espressione., su ALCEI, 17 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2010).
  3. ^ Repressione e censura. Lo spettro incombe ancora sull'Italia e sull'Europa., su ALCEI, 17 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2010).
  4. ^ Proposta di legge Barbareschi sulla diffusione telematica delle opere dell'ingegno., su ALCEI, 26 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2010).
  5. ^ Wikipedia contro il ddl anti-blog, su la Repubblica, 2 ottobre 2011. URL consultato il 25 settembre 2021.
  6. ^ Spaghetti Hacker – Scene eliminate, su spaghettihacker.it. URL consultato il 21 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Spaghettihacker.it. URL consultato il 26 giugno 2006 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2018).
  Portale Sicurezza informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicurezza informatica