Sobniogallus albinojamrozi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sobniogallus
Immagine di Sobniogallus albinojamrozi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdineGalliformes
GenereSobniogallus
SpecieS. albinojamrozi

Sobniogallus albinojamrozi è un uccello estinto, appartenente ai galliformi. Visse nell'Oligocene inferiore (circa 32 - 29 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Polonia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di piccole dimensioni, e doveva essere leggermente più piccolo dell'attuale starna (Perdix perdix). Era probabilmente simile a quest'ultima nell'aspetto generale; richiamava i galliformi attuali per quanto riguarda l'osteologia dello sterno, della furcula e dell'omero, ma possedeva alcune caratteristiche antiquate principalmente nel carpometacarpo simile a quello degli anseriformi, una caratteristica che si riscontra nei galliformi ancestrali. Oltre a ciò, Sobniogallus era caratterizzato da uno sterno dalla spina interna fusa con quella esterna, che andava così a formare una spina communis che si estendeva cranialmente. La furcula, inoltre, era dotata di un'apofisi molto grande e a forma di lama.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Sobniogallus è uno dei numerosi galliformi arcaici conosciuti in terreni dell'Eocene e dell'Oligocene, ma non è ascrivibile ad alcuna famiglia nota. In ogni caso, i suoi fossili sono molto importanti per confermare le parentele tra anseriformi e galliformi.

Sobniogallus albinojamrozi venne descritto per la prima volta nel 2014, sulla base di resti fossili ritrovati in Polonia, nella zona di Sobniow, in terreni databili all'Oligocene inferiore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tomek, Teresa, Bochenski, Zbigniew M., Wertz, Krzysztof, and Swidnicka, Ewa. 2014. A new genus and species of a galliform bird from the Oligocene of Poland. Palaeontologia Electronica Vol. 17, Issue 3;38A; 15p.