Slopestyle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pista per gare di slopestyle

Lo slopestyle è uno sport invernale e estivo, considerato estremo, sia maschile che femminile, ed è una delle discipline dello sci freestyle, dello snowboard e della Mountain bike. È diventato sport olimpico nella parte dello sci e dello snowboard in occasione dei Giochi olimpici invernali di Sochi 2014.[1] Invece per la Mountain Bike lo slopestyle rimane ancora uno sport poco conosciuto, praticato in campionati organizzati da un privato. Esempi sono il Red Bull Joyride e il Crankworks.

L'obiettivo è realizzare, lungo una pista in discesa, dei salti e delle acrobazie che sono possibili grazie alla particolare conformazione del tracciato in cui sono presenti rampe, ringhiere e ostacoli. Dei giudici di gara assegnano un punteggio ad ogni concorrente in base all'altezza dei salti e alla difficoltà delle acrobazie eseguite, nonché alla corretta esecuzione di questi.

Facilissimo è riconoscere gli scii e le bici da slopestyle dato che gli scii sono molto corti e affusolati mentre le bici sono prive di ammortizzatori nella maggior parte dei casi e hanno i fili dei freno posti in modo tale che il manubrio possa effettuare un giro di 360°.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Freestyle, la rivoluzione di Sochi: ecco la "new school", http://sport.sky.it/, 3 gennaio 2014. URL consultato l'11 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali