Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (in acronimo SIOPE) è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri (o cassieri) degli enti della pubblica amministrazione italiana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema fu previsto dalla legge 27 dicembre 2002, n. 289, per superare alcune disposizioni in tema di contabilità pubblica previste dalla legge 5 agosto 1978, n. 468. Dopo le prime rilevazioni sperimentali nel 2005, il sistema andò a regime a partire dal 1º gennaio 2006. La disciplina venne dettata dall’articolo 14, commi dal 6 all’11, della 31 dicembre 2009, n. 196.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La realizzazione del SIOPE nasce dall'esigenza di superare le disomogeneità tra i dati rilevati dai differenti sistemi contabili delle amministrazioni pubbliche, oltre che l'inadeguatezza conoscitiva e temporale della attuale rilevazione trimestrale sui flussi di cassa.

È previsto che il SIOPE coinvolga tutte le amministrazioni pubbliche (Stato, regioni, province, comuni, università, ASL e altri enti pubblici). I dati sulle operazioni sono classificati secondo codici uniformi su tutto il territorio nazionale, per tipologia di enti.

Gestione dei dati[modifica | modifica wikitesto]

La gestione della banca dati su cui affluiscono le informazioni del SIOPE è affidata alla Banca d'Italia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]