Silvopastorizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silvopastorizia negli anni.

La silvopastorizia (dal latino silva, bosco/foresta) è la combinazione in maniera mutuamente benefica della selvicoltura e del pascolo degli animali addomesticati. I vantaggi di un'operazione di silvopastorizia comprendono la protezione del suolo e introiti accresciuti per un lungo periodo di tempo in quanto si ha una produzione simultanea di alberi e animali al pascolo. Gli alberi vengono utilizzati per produrre assi di legno di grande valore e, allo stesso tempo, per fornire ombra e un riparo al bestiame e foraggio, riducendo lo stress e talvolta accrescendo la produzione di foraggi.[1]

Ritenuto forse il più antico sistema agroforestale usato nelle regioni temperate, il sistema silvopastorale è caratterizzato dall'integrazione degli alberi con la produzione di foraggio e bestiame. Tale sistema ha il potenziale di aumentare sensibilmente la produzione agricola sul lungo periodo.

Il sistema silvopastorale è definitivamente la pratica agroforestale più prominente negli Stati Uniti, particolarmente nel sudest.

Nel Regno Unito, è in atto un esperimento su scala nazionale studiato in varie zone, che prevede un sistema silvopastorale con diverse specie di alberi ed un'alta densità di semina. Viene chiamato Esperimento Silvopastorale su Rete Nazionale (The Silvopastoral National Network Experiment).[2]

La loro esperienza indica che le pecore usano gli alberi come rifugio dal vento. Ciò potrebbe fornire molteplici benefici al benessere degli animali. Tuttavia, il fatto che la pecora spenda il suo tempo presso gli alberi causa un maggiore compattamento del suolo vicino agli alberi, con un maggiore compattamento nel caso in cui gli alberi siano piantati con densità molto basse. Si raccomanda di piantare gli alberi con una densità di non meno di 400 per ettaro, per assicurare un buon compromesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Silvopasture, su National Agroforestry Center, National Agroforestry Center, 10 aprile 2015. URL consultato il 29 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2015).
  2. ^ The Farm Woodland Forum - Silvopastoral National Network Experiment, su agroforestry.ac.uk. URL consultato il 30 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2018).
  • Venator, Charles R., Jurgen Glaeser and Reynaldo Soto. 1992. "A Silvopastoral Strategy" in Development or Destruction: The Conversion of Tropical Forest to Pasture in Latin America. pp. 281–292. Westview Press/Boulder
  • The Farm Woodland Forum - Silvopastoral Agroforestry

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]