Shërbimi Informativ Shtetëror

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il calciatore israeliano, vedi Gal Shish.
Shërbimi Informativ Shtetëror
(SHISH)
Emblema del SHISH
Descrizione generale
Attivadal 1999
NazioneBandiera dell'Albania Albania
ServizioServizio segreto
TipoIntelligence
Ruolointelligence interna
Guarnigione/QGTirana
Sito internethttp://www.shish.gov.al
Comandanti
direttoreHelidon Bendo
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Lo Shërbimi Informativ Shtetëror (SHISH, in italiano Servizio d'informazione statale) è l'agenzia di intelligence delegata alla sicurezza interna della Repubblica d'Albania, con compiti di informazione, sicurezza e controspionaggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio fu fondato come SHIK (acronimo di Shërbimi Informativ Kombëtar, ovvero Servizio d'informazione nazionale) nel 1991, essenzialmente con compiti di monitoraggio della dissidenza interna. I vertici furono azzerati il 1º aprile 1997 per decisione del premier Bashkim Fino, che destituì il direttore Bashkim Gazidede e il suo vice Bujar Rama. Il 30 maggio fu nominato direttore Arben Karkini, poi sostituito a luglio da Fatos Klosi (dopo che il Partito Socialista d'Albania vinse le elezioni parlamentari). Nell'ottobre successivo gli USA inviarono in Albania un team della CIA per collaborare alla ristrutturazione dell'ente, che nel novembre 1999 cambiò nome in SHISH.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Lo SHISH si occupa di spionaggio e controspionaggio sul territorio albanese e all'estero, allo scopo di garantire la sicurezza nazionale, proteggere l'ordine costituzionale, combattere il crimine organizzato, i traffici illegali e il terrorismo.

Direzione[modifica | modifica wikitesto]

L'ente è posto sotto la responsabilità del primo ministro: la nomina e la revoca del direttore spetta al Presidente della Repubblica, su indirizzo del Primo ministro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]