Servizio di sicurezza preventiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Servizio di Sicurezza Preventiva
Nome originale(AR) الأمن الوقائي
StatoBandiera della Palestina Palestina
Tiposervizi segreti
Istituito1994

Il servizio di sicurezza preventiva (inglese: Preventive Security Service, in arabo الأمن الوقائي?) è l'apparato ufficiale di sicurezza dell'Autorità Nazionale Palestinese. È stato istituito nel 1994 dal presidente Yasser Arafat in conformità degli accordi di Oslo.

È un'organizzazione di intelligence interna, parte dei servizi di sicurezza palestinesi e dipendente dal ministro degli Interni.

I suoi compiti principali sono la protezione della sicurezza interna della Palestina e dell'Autorità palestinese e la prevenzione dei crimini che colpiscono i dipartimenti governativi, gli enti e le istituzioni pubblici Essa svolge anche un ruolo simile a una forza di polizia politica, con una filiale responsabile per la Striscia di Gaza e una per la Cisgiordania.

L'organizzazione è stata accusata di tortura e abuso di interrogatorio di oppositori politici e dissidenti del ANP. Mohammed Dahlan ha guidato la filiale di Gaza a partire dal 1994 fino alle sue dimissioni nel 2002. Jibril Rajoub era a capo di quella in Cisgiordania, ed anch'egli è stato licenziato in quello stesso anno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]