Sergio Rastrelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sergio Rastrelli

Senatore della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Fratelli d'Italia
CoalizioneCentro-destra 2022
CircoscrizioneCampania
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Napoli Federico II
ProfessioneAvvocato cassazionista

Sergio Rastrelli (Napoli, 17 gennaio 1966) è un politico italiano, dal 2022 senatore della Repubblica per Fratelli d'Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 17 gennaio 1966 a Napoli, uno dei cinque figli di Maria Liliana Scaramella e Antonio Rastrelli, politico esponente del Movimento Sociale Italiano e Alleanza Nazionale, senatore, deputato, sottosegretario al tesoro nel primo governo Berlusconi e presidente della Regione Campania dal 1995 al 1999[1]; Rastrelli è residente ad Avellino ed esercita la professione di avvocato cassazionista con omonimo studio legale.[2]

Esponente di Fratelli d'Italia, dopo essere stato proposto come candidato sindaco di Napoli del centro-destra alternativo all'ex PM Catello Maresca[3][4], a settembre 2021 viene nominato dalla presidente del partito Giorgia Meloni come responsabile cittadino di Napoli.[5]

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene candidato al Senato della Repubblica, tra le liste di Fratelli d'Italia nel collegio plurinominale Campania 1, dov'è eletto senatore[6]. Nella XIX legislatura è segretario della 2ª Commissione Giustizia, componente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rastrelli | Il Sito di Famiglia, su rastrelli.org. URL consultato il 9 febbraio 2023.
  2. ^ Studio Legale Rastrelli - Chi Siamo, su Studio Legale RASTRELLI. URL consultato il 9 febbraio 2023.
  3. ^ Ipotesi Rastrelli candidato della Meloni a sindaco di Napoli: è rottura nel centrodestra, su NapoliToday. URL consultato il 9 febbraio 2023.
  4. ^ Rastrelli non cede sulla candidatura a sindaco nel centrodestra, su NapoliToday. URL consultato il 9 febbraio 2023.
  5. ^ Sergio Rastrelli responsabile di Fratelli d'Italia a Napoli, su NapoliToday. URL consultato il 9 febbraio 2023.
  6. ^ Elezioni, il neo senatore di FdI Sergio Rastrelli: quadruplicati i voti a Napoli, su Corriere del Mezzogiorno, 26 settembre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  7. ^ senato.it - Scheda di attività di Sergio RASTRELLI - XIX Legislatura, su www.senato.it. URL consultato il 9 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]