Secret Garden (Spiritbox)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Secret Garden
singolo discografico
Screenshot tratto dal video musicale del brano
ArtistaSpiritbox
Pubblicazione25 maggio 2021
Durata3:39
Album di provenienzaEternal Blue
GenerePost-metal
EtichettaRise Records
ProduttoreDaniel Braunstein e Mike Stringer
FormatiDownload digitale, streaming
Spiritbox - cronologia
Singolo precedente
(2021)
Singolo successivo
(2021)

Secret Garden è un singolo del gruppo canadese Spiritbox, pubblicato il 25 maggio 2021 come quarto singolo estratto dal loro primo album in studio Eternal Blue.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

La pubblicazione del singolo è avvenuta in concomitanza con l'annuncio della data di uscita del primo album in studio della band, Eternal Blue, come quarto e penultimo singolo estratto dall'album.[1][2]

La cantante del gruppo, Courtney LaPlante, riguardo alla pubblicazione del singolo ha affermato di "non esser mai stata così spaventata di pubblicare una canzone" poiché continuando a pubblicare singoli, gli ascoltatori avrebbero iniziato a farsi un'idea del genere di musica creato dalla band, essendo quindi "spaventata di non soddisfare le aspettative dei fan"; la stessa LaPlante ha inoltre sostenuto che il brano dimostri la "fluidità della musica heavy", pur non necessariamente avendo lo stesso ritmo delle altre canzoni presenti nell'album.[3][4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso il servizio di streaming musicale Apple Music, LaPlante ha spiegato che Secret Garden è stata tra le prime canzoni dell'album ad essere scritta nell'estate del 2019 col titolo provvisorio Chino, ispirato dal nome del frontman dei Deftones, Chino Moreno.

Il testo, descritto come "romanticamente doloroso" è stato concepito come un'introspezione della paura di perdersi.[5]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è accompagnato da un video musicale pubblicato il 27 maggio 2021 sul canale YouTube dell'etichetta Rise Records.[6]

Il video, diretto da Jensen Noen, è ambientato in una casa di campagna e mostra una ragazza (interpretata da Arya Blankenship da bambina, Michelle Torian da adolescente e Courtney LaPlante) che fin da bambina matura una sorta di ossessione per un albero mistico con cui forma un legame che la porta ad unirsi alla natura circostante.[6][7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Daniel Braunstein, Bill Crook, Courtney LaPlante e Mike Stringer.

  1. Secret Garden – 3:39

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Courtney LaPlante – voce
  • Bill Crook – cori
  • Daniel Braunstein – batteria, ingegneria del suono e produzione
  • Jens Bogren – ingegneria del suono
  • Mike Stringer – basso, batteria, produzione e cori
  • Zev Rosenberg – batteria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Greg Kennelty, SPIRITBOX's New Single "Secret Garden" Is Insanely Catchy, in Metal Injection, 26 maggio 2021. URL consultato il 17 marzo 2024.
  2. ^ (EN) Eli Enis, Hear Spiritbox evolve with massive new anthem "Secret Garden", in Revolver, 25 maggio 2021. URL consultato il 17 marzo 2024.
  3. ^ (EN) SPIRITBOX Drops Official Music Video for "Secret Garden", in Outburn Online, 27 maggio 2021. URL consultato il 17 marzo 2024.
  4. ^ (EN) SPIRITBOX Drops Music Video For 'Secret Garden', in blabbermouth.net, 27 maggio 2021. URL consultato il 17 marzo 2024.
  5. ^ Secret Garden, su genius.com. URL consultato il 17 marzo 2024.
  6. ^ a b Filmato audio Spiritbox - Secret Garden (Official Music Video), su YouTube, 27 maggio 2021. URL consultato il 17 marzo 2024.
  7. ^ (EN) Eli Enis, See Spiritbox commune with nature in new "Secret Garden" video, in Revolver, 27 maggio 2021. URL consultato il 17 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal