Scuola di Teatro Menandro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scuola di Teatro Menandro
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàRoma, via Gregorio VII 10
Dati generali
MottoAccontentiamoci di dire che il teatro, come la vita, è un sogno, senza preoccuparci troppo della menzogna. (Jean-Louis Barrault)
FondazioneDal 1992 come accademia d'arte drammatica
FondatoreMino Sferra
TipoPrivata
Facoltà1 Corso triennale di Recitazione
Studenti10−15

«La Scuola di Teatro Menandro, fondata nel 1992, è un'Accademia teatrale e Scuola di Recitazione per attori, la cui finalità è favorire lo sviluppo delle discipline artistiche e attoriali con corsi di studio professionali riconosciuti dalla Regione Lazio e dell'Agis Scuola.»

La Scuola di Teatro Menandro è un'accademia d'arte drammatica italiana, con sede a Roma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Accademia nasce il 2 ottobre 1992 quando l'attore e fondatore Mino Sferra, rientrato in Italia dopo la specializzazione all'Actors Studio di New York, riceve il Patrocinio della Regione Lazio per una Scuola di Istruzione Professionale e decide di fondarla presso la sede di Via Ostiense a Roma.

Dal 1996 la Scuola di Teatro Menandro, oltre all'attività didattica, inizia a gestire spettacoli del Teatro Brancaccio nella Sala Brancaccino, con la co-direzione artistica di Gigi Proietti fino al 2007.

Dal 2007 al 2018 la Scuola sposta le attività di allestimento spettacoli, conferenze e workshop in alcuni teatri romani: il Teatro Agorà, il Teatro India, il Teatro Anfitrione.

Nel 2019 le attività didattiche vengono spostate in altra sede, la Chiesa di San Gregorio VII, in prossimità di Piazza San Pietro, costruita su progetto degli architetti Mario Paniconi e Giulio Pediconi.

Tra gli insegnanti, Laura Di Segni, ballerina solista presso il Teatro dell'Opera di Roma e Mino Sferra, già docente di teatro e drammaturgia presso l’Università LUMSA di Roma, insignito del Premio Internazionale per la Regia teatrale di “Cecità” di Mario Fratti.

Valentina Corti si è formata alla Scuola di Teatro Menandro.

Nel 2018 il Direttore artistico Mino Sferra è stato il vincitore del Premio Internazionale Magna Grecia.[1]

Corso di studi[modifica | modifica wikitesto]

Il corso di studi professionale consiste in un triennio per attori e gli insegnamenti vengono impartiti attraverso corsi tenuti dai docenti dell'Accademia con un esame finale. Al termine del triennio viene rilasciato un Diploma riconosciuto dalla Regione Lazio.

Tra le materie insegnate figurano: recitazione, dizione ed educazione vocale, storia del teatro, canto, musical, poesia drammatica, movimento scenico e danza contemporanea.

Il corso di studi prevede, nel corso del triennio, l'allestimento di spettacoli teatrali, la realizzazione di cortometraggi e la partecipazione a casting italiani.

Da 5 anni inoltre la Scuola di Teatro Menandro organizza corsi di perfezionamento per attori professionisti tenuti da importanti personalità del mondo del cinema e del teatro.

Sede della Scuola di Teatro[modifica | modifica wikitesto]

La sede della scuola è un ampio spazio accessorio della chiesa di San Gregorio VII[2], dotato di un palcoscenico, una sala dotata di sedute e quinte, un ampio telaio e un altrettanto ampio fondale. È dotata di proscenio che contiene le luci o può essere usato come parte della scenografia. La sede viene utilizzata anche per allestire spettacoli teatrali esterni.

Premio Vincenzo Crocitti[modifica | modifica wikitesto]

La scuola è special partner del Premio Vincenzo Crocitti International[3], che ogni anno, dal 2013, premia artisti e intellettuali meritevoli nel mondo dello spettacolo e del giornalismo, tra cui Carlo Verdone, Maurizio Costanzo, Alessandro Haber, Francesco Pannofino. Il Direttore Artistico della Scuola Mino Sferra è stato insignito del Premio nel 2021[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio Internazionale Magna Grecia, su fondazionemagnagrecia.it. URL consultato il 18 novembre 2022.
  2. ^ Chiesa di San Gregorio VII, su sangregoriovii.org. URL consultato il 18 novembre 2022.
  3. ^ Premio Vincenzo Crocitti International, su premiovincenzocrocitti.com. URL consultato il 18 novembre 2022.
  4. ^ Mino Sferra Premio Vincenzo Crocitti International, su youtube.com. URL consultato il 18 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]