Sciurus spadiceus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo rosso dell'Amazzonia meridionale[1]
Stato di conservazione
Rischio minimo[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
FamigliaSciuridae
SottofamigliaSciurinae
TribùSciurini
GenereSciurus
SottogenereUrosciurus
SpecieS. spadiceus
Nomenclatura binomiale
Sciurus spadiceus
Olfers, 1818

Lo scoiattolo rosso dell'Amazzonia meridionale (Sciurus spadiceus Olfers, 1818) è una specie di scoiattolo arboricolo del genere Sciurus originaria del Sudamerica.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, gli studiosi riconoscono tre sottospecie di scoiattolo rosso dell'Amazzonia meridionale[1]:

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo rosso dell'Amazzonia settentrionale è lungo 50,3-52,2 cm, dei quali 26,6-26,7 costituiti dalla coda; pesa 570-660 g. Si distingue facilmente dallo scoiattolo della Guiana (Sciurus aestuans), presente anch'esso nella stessa area, per le dimensioni maggiori e la colorazione marrone-rossastra del dorso, sebbene alcuni individui presentino il ventre di colore bianco tipico dell'altra specie. I fianchi, le anche, le zampe anteriori e i lati della faccia sono rossicci, mentre il ventre è di colore variabile dal crema al rossastro. La coda è marrone alla base, ma diviene rossa distalmente. La colorazione, tuttavia, varia molto da un esemplare all'altro.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo rosso dell'Amazzonia meridionale è diffuso dal Venezuela meridionale alla Bolivia meridionale, al Perù sud-orientale e, forse, alle province argentine di Jujuy e Salta.

Vive prevalentemente nelle foreste di pianura dell'Amazzonia e su quelle che crescono sulle colline ai piedi delle Ande.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

È un animale diurno e arboricolo, ma all'occorrenza può scendere anche sul terreno. È generalmente solitario, ma si possono vedere più esemplari mangiare sullo stesso albero. Si nutre soprattutto di grosse noci con endocarpo spesso e duro. Di solito va in cerca di cibo nei piani alti della foresta. Vive sia nelle foreste primarie che in quelle secondarie, e generalmente risiede sui rami medi e inferiori.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Malgrado la deforestazione e la caccia a scopo alimentare, lo scoiattolo rosso dell'Amazzonia meridionale è ancora molto numeroso e la sua popolazione sembra essere al sicuro; per questo motivo la IUCN lo inserisce tra le specie a rischio minimo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Sciurus spadiceus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Amori, G., Koprowski, J. & Roth, L. 2008, Sciurus spadiceus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John F. Eisenberg and Kent H. Redford, 2000. Mammals of Neotropics: Ecuador, Bolivia and Brazil.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi