Scientific Lazzaroni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scientific Lazzaroni è il nome gioviale e auto-ironico adottato da Alexander Dallas Bache e dal suo influente gruppo di scienziati americani[1] il cui attivismo culturale fiorì prima della guerra civile americana. Il termine faceva riferimento ai "Lazzaroni", il ceto sociale di sfaccendati senza casa della storia napoletana che trascinavano la loro esistenza tra espedienti, lavoretti occasionali ed elemosina - così chiamati per l'Ospedale di San Lazzaro che serviva loro da rifugio.

All'epoca della Guerra civile americana, il gruppo dei Lazzaroni dominò l'Harvard e la Yale University, la marina militare statunitense, e tutto il panorama scientifico americano.

Questi scienziati ottennero un grande sostegno e portarono alla fondazione della United States National Academy of Sciences. Tuttavia, a dispetto delle loro speranze l'accademia nazionale statunitense non risolse il problema di fronteggiare una nazione sprofondata in una sanguinosa guerra civile, né riuscì ad accentrare gli sforzi scientifici americani.

Gruppo dei Lazzaroni americani[modifica | modifica wikitesto]

Simpatizzanti[modifica | modifica wikitesto]

Oppositori[modifica | modifica wikitesto]

Neutrali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Anton Chaitkin, The American Promethus. Part II: hiladelphia and Germany, in New Solidarity Newspaper, 22 agosto 1986. URL consultato il 29 settembre 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]