Scende giù per Toledo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scende giù per Toledo
AutoreGiuseppe Patroni Griffi
1ª ed. originale1975
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneNapoli
ProtagonistiRosalinda

Scende giù per Toledo è un romanzo scritto da Giuseppe Patroni Griffi, pubblicato per la prima volta nel 1975.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Napoli, anni 1970. Rosalinda Sprint è un femminiello che vive in uno squallido appartamento a Montecalvario, poco distante da via Toledo; abbandonata dalla sua famiglia, per sbarcare il lunario si prostituisce e conduce una vita solitaria e piena di privazioni, che riesce a sopportare solo grazie al suo carattere ingenuo e forte al tempo stesso, e all'aiuto delle sue amiche dai nomi altisonanti (Marlene Dietrich, Camomilla Schultz, Maria Stuarda, Sayonara, Rossicago, Maria Callas, tutte femminielli come lei). Il suo unico svago sono le passeggiate per la città e le uscite in barca a Posillipo, spesso funestate da attacchi omofobici o dalle squallide richieste dei clienti occasionali; Rosalinda ha però una speranza nel cuore: anni prima un giovane soldato inglese suo cliente le ha dichiarato il suo amore, e ha promesso di tornare a prenderla per portarla a vivere con sé nel Regno Unito.

Rosalinda vive la sua quotidianità nella spasmodica attesa del ritorno del suo amato, il cui conforto la aiuta a superare anche le peggiori sventure e le umiliazioni a cui è sottoposta; una minima rivincita è rappresentata dalla morte del padre, che aveva cacciato Rosalinda a causa della sua omosessualità: la ragazza si vendica consumando un rapporto sessuale col proprio cugino sul suo letto di morte. Dopo l'ennesimo maltrattamento subito da un uomo sposato, che prima ha con lei un morboso rapporto anale, poi la picchia e infine la abbandona, decide di non attendere oltre e investe tutti i suoi risparmi per organizzare un viaggio verso Dover, patria del ragazzo.

Il viaggio è lungo e difficile, ma alla fine Rosalinda riesce a raggiungere la Gran Bretagna e a rintracciare il ragazzo; questi però nel frattempo si è sposato con una donna, e la scaccia via fingendo di non conoscerla. Rosalinda rimane sola e senza soldi in un paese sconosciuto, privata dell'unica speranza di avere un amore e una vita decorosa; il suo destino sarà lasciato in sospeso.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Scende giù per Toledo è la storia di Rosalinda Sprint, della sua vita colorita, divertente, triste, apparentemente superficiale, ridicola e scandalosa ai più, ma soprattutto piena di significato ai pochi. A questi ultimi, sicuramente non sfugge il senso più profondo della storia di Rosalinda: cioè la sua infinita ricerca dell'Amore.

Per Natalia Ginzburg, Giuseppe Patroni Griffi scrisse questo romanzo per mezzo «dell'amorosità e dello stile dell'acqua». Lo stile è di una efficacia indescrivibile, gradevole, veloce, crudo, divertente, struggente, poetico.[senza fonte]

Scende giù per Toledo è un'opera che fa ridere e piangere al tempo stesso.

Edizione[modifica | modifica wikitesto]

  • Scende giù per Toledo, Milano, Garzanti Libri, pp. 137 pagine, ISBN 881166786-0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]