Scapolare di San Benedetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo Scapolare di San Benedetto

Lo scapolare di San Benedetto è uno scapolare dell'Ordine benedettino utilizzato all'interno della Chiesa Cattolica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo scapolare composto da parti di lana nera unite da cordoni di qualsiasi colore. Le immagini non sono indispensabili; Tuttavia, spesso si trovano l'immagine di San Benedetto da un lato e l'immagine della sua medaglia o di Santa Scolastica dall'altro.[1].

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Lo scapolare di San Benedetto è l'emblema dei membri della confraternita benedettina costituita dagli inglesi della Congregazione sublacense cassinese, allo scopo di rendere i fedeli partecipi dei beni spirituali dell'ordine benedettino.[2].

Approvazione[modifica | modifica wikitesto]

La confraternita fu inizialmente approvata per la congregazione anglo-americana da un rescritto del 6 agosto 1865 sottoscritto dalla Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. Il 16 dicembre 1882 fu quindi autorizzata per tutti i monasteri di Subiaco dalla Congregazione per le indulgenze e le sacre reliquie. Il 4 febbraio 1883 la Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli autorizzò la confraternita accordandole delle indulgenze. L'uso dello scapolare fu legittimato, ma senza l'associazione a qualche indulgenza.[1]

Dal 1950, gli oblati dell'Ordine di San Benedetto, che risiedono nei Paesi il cui clima è più caldo, possono indossare la Medaglia di San Benedetto al posto dello scapolare, sebbene quest'ultimo sia ancora preferito.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Béringer, Les Indulgences : leur nature et leur usage (PDF), su archive.org, tomo II, Lethielleux, 1905, 361 & 362.
  2. ^ (EN) Hilgers, Scapolare, su newadvent.org.
  3. ^ Ann Ball, 2003, Encyclopedia of Catholic Devotions and Practices ISBN 0-87973-910-X p. 518
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo