Santuario della Madonna della Guardia (Messina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario
della Madonna della Guardia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
LocalitàMessina
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna della Guardia
Arcidiocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela
Consacrazione1923
Completamento1920
Sito webfdzguardia.wixsite.com/fdzsantuarioguardia

Il santuario della Madonna della Guardia, in cui opera la congregazione religiosa delle Figlie del Divino Zelo, si trova in località Faro Superiore, in provincia di Messina. È un centro di spiritualità dei rogazionisti fondato nel 1920 da sant'Annibale Maria Di Francia. L'inaugurazione avvenne il 24 giugno 1923.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1920 sant'Annibale Maria Di Francia comprò un fondo rustico vicino al torrente Guardia, per ripristinare il culto alla Madonna della Guardia costruendoci il santuario il 24 giugno 1923. Il 25 aprile 1924 commissionò una statua dedicata alla Madonna che fu portata processionalmente lungo il torrente. In questa chiesa sant'Annibale Maria Di Francia passò i suoi ultimi 22 giorni di vita, qui ebbe, inoltre, una visione di Maria Bambina la sera del 31 maggio 1927.

La "Casetta del Padre"[modifica | modifica wikitesto]

Accanto al santuario viene custodita la "Casetta del Padre", cioè il luogo dove sant'Annibale Maria Di Francia trascorse i suoi ultimi 22 giorni di vita.

La Casa del Pellegrino[modifica | modifica wikitesto]

La Casa del Pellegrino sorge adiacente al santuario, ed è un luogo che offre accoglienza a singole persone e a gruppi, per trascorrere momenti di fraternità e di preghiera.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]