San Paolo (Treviso)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Paolo
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Provincia Treviso
Comune Treviso
Territorio
Coordinate45°41′02.75″N 12°12′39.69″E / 45.684096°N 12.211026°E45.684096; 12.211026 (San Paolo)
Abitanti4 010[1]
Altre informazioni
Cod. postale31100
Prefisso0422
Fuso orarioUTC+1
PatronoSan Paolo Apostolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Paolo
San Paolo

San Paolo è un quartiere del comune di Treviso di circa 4000 abitanti, situato a nord-ovest rispetto al centro storico.


Il quartiere nasce intorno alla metà degli anni '70 del XX secolo come agglomerato di appartamenti di edilizia popolare di proprietà dell'allora Istituto Autonomo Case Popolari (I.A.C.P.) di Treviso. Tra tutti gli immobili costruiti in quel periodo, spicca il "biscione", un condominio a 6 piani, suddiviso in 12 scale, che ospita 104 appartamenti.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa parrocchiale[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Paolo Apostolo[2] è stata costruita nel 1995 su progetto dell'ingegner Marco Scarpa e dell'architetto Maurizio Bergamo, in luogo di un precedente edificio realizzato a metà degli anni Settanta.

La pianta è composta da un ottagono inscritto in un quadrato. Ai quattro angoli sono collocati il battistero, uno spazio per il confessionale, la cappella per le celebrazioni feriali e la sacrestia. L'ingresso principale, a nordovest, è collegato ai laterali mediante un porticato sostenuto da colonnato. La facciata principale, a capanna, è scandita da quattro paraste. Il portale è inquadrato da una cornice in pietra modanata, sopra alla quale è collocata una rappresentazione della conversione di San Paolo. Al centro della facciata è presente un oculo circolare.

Nel 2003 Gioacchino Schiavato ha donato alla chiesa l'affresco Ascensione, dipinto da Sergio Favotto sulla parete curva del Presbiterio.

La parrocchia di San Paolo dipende dal vicariato Urbano della Diocesi di Treviso.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Premio Letterario San Paolo[modifica | modifica wikitesto]

Il Premio Letterario San Paolo nasce nell'omonimo quartiere di Treviso nel 1977, su iniziativa di un gruppo di residenti guidati dallo scrittore e poeta Alberto Albanese Jr.[3] Ideato quale espressione culturale atta a valorizzare l'immagine del quartiere allora nascente, con l'intento di avvicinare i più giovani alla lettura e scrittura creativa, oggi è un affermato concorso letterario italiano di poesia e prosa che si svolge con cadenza biennale nella Città di Treviso[4]. L'evento, giunto alla XXII edizione biennale, mantiene ancora oggi un forte legame con il territorio, grazie all'apporto di numerosi artisti e associazioni locali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In assenza di dati ufficiali precisi si è fatto riferimento alla popolazione della parrocchia, reperibile nel sito della CEI.
  2. ^ Treviso (TV) | Chiesa di San Paolo, su BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web. URL consultato il 15 aprile 2022.
  3. ^ Alberto Albanese Jr. poeta (Treviso, 1936), autore della poesia sul radicchio rosso tardivo di Treviso "Un fià de la me tera", su Radicchio Rosso. URL consultato il 22 marzo 2023.
  4. ^ Viaggi, sogni e identità: poeti a Santa Caterina per il premio San Paolo, su TrevisoToday. URL consultato il 15 aprile 2022.