Salinibacter ruber

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Salinibacter ruber
Immagine di Salinibacter ruber mancante
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Prokaryota
Regno Bacteria
Phylum Bacteroidetes
Classe Bacteroidetes
Ordine Bacteroidetes II. Incertae sedis
Famiglia Rhodothermaceae
Genere Salinibacter
Specie S.ruber

Salinibacter ruber è una specie di battere rosso e di forma rotonda dalle abitudini estremamente alofile scoperto per la prima volta in una salina nella zona di Alicante, in Spagna, nel 2002 dal gruppo di ricerca diretto da Antón et al.[1] È una specie incapace di crescere adeguatamente a concentrazioni saline inferiori al 15%, raggiungendo la sua crescita ottimale tra il 20% e il 30%. Malgrado la maggior parte dei microrganismi presenti in condizioni di alta salinità appartengano al gruppo Archaea, S.ruber forma dal 5% al 25% della totalità della comunità batteriana delle saline in territorio spagnolo.

Salinibacter ruber è relazionata con il genere Rhodothermus, genere dalle caratteristiche termofile e solo minormente alofile. Malgrado ciò, la composizione strutturale delle proteine di questa specie sembra essere più simile a quelle riscontrate nella famiglia Halobacteriaceae.[1]

Questa specie risponde al tipo nomenclaturale M31T(= DSM 13855T = CECT 5946T).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Antón J, Oren A, Benlloch S, Rodríguez-Valera F, Amann R e Rosselló-Mora R, Salinibacter ruber gen. nov., sp. nov., a novel, extremely halophilic member of the Bacteria from saltern crystallizer ponds [collegamento interrotto], in International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology, vol. 52, Pt 2, marzo 2002, pp. 485–91, DOI:10.1099/00207713-52-2-485, PMID 11931160. URL consultato il 24 luglio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]