Sailing (Rod Stewart)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sailing
singolo discografico
ArtistaRod Stewart
Pubblicazione1975
Durata3:31
Album di provenienzaAtlantic Crossing
GenereSoft rock
EtichettaWarner Bros.
ProduttoreTom Dowd
Registrazione1975
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 400 000+)
Rod Stewart - cronologia
Singolo precedente
You Can Make Me Dance, Sing or Anything (Even Take the Dog for a Walk, Mend a Fuse, Fold Away the Ironing Board, or Any Other Domestic Shortcomings)
(1975)
Singolo successivo
This Old Heart of Mine (Is Weak for You)
(1975)

Sailing è un singolo del 1975 del cantante rock britannico Rod Stewart, estratto dall'album Atlantic Crossing ed ispirato all'omonimo brano del 1972 dei Sutherland Brothers.

Tra i più grandi successi nella carriera dell'artista, il brano è arrivato in cima alle classifiche dei singoli in Regno Unito, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi e Norvegia, raggiungendo però solo la posizione numero 58 della Billboard Hot 100 statunitense.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sailing era stata originariamente scritta e registrata dai fratelli Gavin e Iain Sutherland, in una sessione del giugno 1972. Gavin Sutherland disse della canzone: "La maggior parte delle persone pensa che il brano parli di un giovane ragazzo che dice alla sua ragazza che sta attraversando l'Atlantico per stare con lei. In realtà la canzone non ha nulla a che vedere con il romanticismo o le navi; è un racconto dell'odissea spirituale dell'umanità attraverso la vita sulla via della libertà e della realizzazione con l'Essere Supremo".

Cover[modifica | modifica wikitesto]

I Dik Dik nell'aprile 1976 hanno riproposto il pezzo, 45 giri, intitolandolo Volando, testo di Sandro Colombini (D%K – DIK-NP 46001), inserito nell'album Volando (D%K – DIK ST 47001).

La musica canticchiata dello spot pubblicitario "Peroni ama la vita" della ditta Birra Peroni (1986) è una versione italiana del noto brano portato al massimo successo da Rod Stewart.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BRIT Certified, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. URL consultato il 9 agosto 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock