Sacra Famiglia con i santi Girolamo e Anna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sacra Famiglia con i santi Girolamo e Anna
AutoreLorenzo Lotto
Data1534
Tecnicaolio su tela
Dimensioni69×87,5 cm
UbicazioneUffizi, Firenze

La Sacra Famiglia con i santi Girolamo e Anna è un dipinto a olio su tela (69x87,5 cm) di Lorenzo Lotto, firmato e datato 1534, e conservato negli Uffizi a Firenze.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è documentata a palazzo Pitti dall'inizio del Settecento e se ne conosce una seconda versione nella collezione Seilern di Londra, della quale la tavola degli Uffizi è forse una derivazione.

Il dipinto degli Uffizi infatti mostra un san Girolamo laddove in quello londinese è presente un paesaggio attraverso una finestra aperta. La composizione è giocata lungo le diagonali, con il gruppo della Madonna col Bambino vegliato da sant'Anna a destra e Giuseppe in adorazione a sinistra, sormontato da Girolamo più in ombra e di qualità leggermente inferiore.

Come in altre opere dell'epoca spiccano i contrasti vivi tra i colori, il panneggio irrequieto, l'espressività patetica dei personaggi, soprattutto Giuseppe dal volto in estasi. La luce indugia sulle figure con molta libertà, evidenziando il gruppo destro e mettendo in secondo piano i personaggi a sinistra.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura