S.O.S. paperina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
S.O.S paperina
Titolo originaleLittle Quacker
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1950
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
AnimatoriRay Patterson, Irven Spence, Kenneth Muse, Ed Barge
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

S.O.S. paperina (Little Quacker) è un film del 1950 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il quarantasettesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry ed è il primo in cui appare l'anatroccolo Quacker che nell'edizione italiana viene chiamato Paperino (da non confondersi con il personaggio disneyano). Il film è stato distribuito il 7 gennaio 1950.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver rubato un uovo da una giovane anatra femmina, Tom cerca di cucinare in tutti i modi l'anatroccolo Paperino (Quacker nella versione originale) uscito dall'uovo: quest'ultimo chiede aiuto a Jerry che tenta di aiutarlo a cercare la sua mamma e a evitare che venga ucciso da Tom in tutti i modi. Alla fine il malefico gatto decide di uccidere Jerry e Paperino con una falciatrice, ma, in quel momento, arriva la mamma dell'anatroccolo che riesce ad avere un riassunto degli avvenimenti che il figlio ha subito e lo narra al suo fortissimo marito, Henry il papero, che inferocito rasa con la falciatrice tutti i peli della schiena di Tom. Intanto Paperino nuota felice in un lago assieme a Jerry e alla madre.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando Tom strappa con la falciatrice le penne della madre di Quacker, si vedono degli indumenti intimi sotto il suo corpo. Questa scena è stata censurata in Inghilterra e nel Medio Oriente, mentre nella versione italiana non ha subito censure nonostante il doppiaggio sia poco fedele all'originale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]