Route nationale 66

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Route nationale 66
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioBar-le-Duc
FineSaint-Louis (frontiera con la Svizzera)
Lunghezza284 km
Direzionenord-ovest - sud-est

La route nationale 66 (RN 66 o N 66) è una strada nazionale francese lunga 284 km che partiva da Bar-le-Duc e terminava a Saint-Louis. Oggi il percorso è stato ridotto al tragitto da Remiremont a Mulhouse.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Da Bar-le-Duc risaliva la valle dell’Ornain in direzione sud-est: oggi questo tratto è assegnato alla N135. Incrociava la N4 a Ligny-en-Barrois, dopo la quale oggi ha il nome di D966, e continuava lungo l’Ornain fino a Gondrecourt-le-Château. Nel dipartimento dei Vosgi prende il nome di D166. Dopo un tratto in comune con la N64 da Greux a Neufchâteau, virava ad est e raggiungeva Mirecourt ed Épinal.

In seguito possedeva un altro tratto in comune, questa volta con la N57, che arrivava a Remiremont seguendo la Mosella. Qui comincia l’attuale N66 che risale ancora la valle fino alla sorgente del fiume, quindi valica i Vosgi e ridiscende a Cernay tramite la valle della Thur. Sull’A36 trova fine l’odierna statale, che prima del 2006 proseguiva per Mulhouse (oggi come D68) e poi per Saint-Louis ed il confine svizzero tra questa città e Basilea, punto d’arrivo della strada originaria.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]