Route nationale 49

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Route nationale 49
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioValenciennes
FineJeumont (frontiera con il Belgio)
Lunghezza43 km
Direzioneovest-est
Percorso
Principali intersezioniN2 a Maubeuge

La route nationale 49 (RN 49 o N 49) è stata una strada nazionale francese che partiva da Valenciennes e terminava a Jeumont. Venne interamente declassata a D649 nel 2006.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

L’originaria N49 si staccava dalla N45 presso Jenlain. Passava per Bavay, Maubeuge e Cousolre, poi continuava idealmente nel Belgio per Beaumont e Philippeville e rientrava in Francia a Givet e, infine, sconfinava in Belgio verso Beauraing. La strada è oggi declassata a D949 nelle Ardenne e a D936 nel Nord.

Contemporaneamente, la denominazione N49 passò ad indicare anche un altro percorso, da Lilla a Seclin (in precedenza parte della N25) e quindi a Pont-à-Marcq ed Orchies (sezione già appartenuta alla N353). Attualmente tale troncone è stato ridenominato D549.

Da Valenciennes, tra gli anni ottanta e duemila fu costruita una nuova strada a due corsie, che prese il nome di N49, mentre il vecchio percorso fino a Maubeuge fu ribattezzato D2049. La nuova N49, partendo dall’A2, dopo Maubeuge raggiungeva il Belgio dopo aver servito Assevent e Jeumont, seguendo quindi la Sambre. Era poi continuata dalla breve N54. La vecchia variante paerallela nel 2006 ricevette il nome di D2649 a parte un breve tratto nei pressi di Jenlain (D936) ed un altro presso La Longueville (D95).