Romeo Pazzini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Romeo Pazzini (Verrucchio, 18 maggio 18551942) è stato uno scultore, pittore e ceramista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studiò brevemente presso le Accademie di Forlì, Bologna, Parma e Firenze, ottenendo da ciascuna medaglie d'incoraggiamento e un diploma di maestro di ornamentazione. Si diplomò con lode all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove ricevette premi per dipinti ad olio e per aver modellato un gruppo scultoreo intitolato Apoteosi di Re Vittorio Emanuele. Tra i suoi dipinti ad olio si ricordano: Gli ultimi giorni di Torquato Tasso e Esmeralda e Amore disperato. Divenne docente di Invenzione Decorativa presso le Scuole Tecniche e Magistrali di Ravenna.

Busto di Dante al Museo della città di Rimini.

Successivamente si trasferì a Firenze e divenne responsabile del disegno per la scultura in ceramica presso la Ceramica Cantagalli, dove lavorò sotto Ulisse Cantagalli,[1] e realizzò statuette e bassorilievi sia in stile moderno che rinascimentale, ricordando Lucca della Robbia e Benvenuto Cellini.[2] La Pinacoteca Moretti conserva uno scudo araldico in terracotta della città di Civitanova, scolpito dal Pazzini.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tiziana Manzetti, Cantagalli Pottery and the Magic Cockerel, su thatsArte.com Italian Pottery Journal, 11 aprile 2008. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  2. ^ Angelo De Gubernatis e Ugo Matini, Dizionario degli artisti italiani viventi, pittori, scultori e architetti, Tipi dei successori Le Monnier, 1889, p. 258. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  3. ^ Pinacoteca Moretti, su pinacotecamoretti.it. URL consultato il 4 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3614075 · Europeana agent/base/140861 · GND (DE131748084 · WorldCat Identities (ENviaf-3614075