Ritratto di giovane (Raffaello Madrid)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di giovane
AutoreRaffaello o Giulio Romano
Data1515-1520
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni43,8×29 cm
UbicazioneMuseo Thyssen-Bornemisza, Madrid

Il Ritratto di giovane è un dipinto realizzato tra il 1515 ed il 1520, attualmente conservato presso il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. La tavola, di piccole dimensioni, sarebbe da attribuire a Raffaello o Giulio Romano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'identità del personaggio è incerta (taluni ipotizzano che si tratti di Alessandro de' Medici). L'opera fu portata a termine negli ultimi anni di attività di Raffaello e nei primi del Romano, pertanto l'effettivo contributo del primo per l'esecuzione del dipinto è di difficile e controversa quantificazione.

Difatti, in quel periodo l'Urbinate, carico di commissioni, lasciò spesso ultimare - e non solo - la realizzazione di un grande numero di opere agli allievi della sua bottega, in particolare a Giovan Francesco Penni e Giulio Romano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il formato scelto per rappresentare il personaggio è quello del mezzo busto, con le braccia non visibili (una scelta che si rifà all'antichità). Lo sfondo è chiaro, ed è visibile a destra l'ombra della testa, orientata per tre quarti verso la sinistra del dipinto, mentre lo sguardo rivolto allo spettatore è obliquo. La capigliatura è folta e riccia al punto da coprire le orecchie e incorniciare il viso dai tratti gentili; sul mento è visibile una fossetta. Il giovane indossa una sottile camicia colore bruno chiaro (quasi tendente al rosa), con colletto bianco in crêpe e un fiocco sulla spalla destra.

L'artista ha sapientemente utilizzato la luce per valorizzare il viso e la base del collo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pierluigi De Vecchi, Raffaello, Rizzoli, Milano, 1975.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte