Ritratto di Francesco Sassetti con il figlio Teodoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Francesco Sassetti con il figlio Teodoro
AutoreDomenico Ghirlandaio
Data1488 circa
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni75.9×53 cm
UbicazioneMetropolitan Museum of Art, New York.

Ritratto di Francesco Sassetti con il figlio Teodoro e un dipinto del pittore fiorentino Domenico Ghirlandaio realizzato circa nel 1488 e conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo ritratto raffigurante un uomo e il suo giovane figlio è considerato uno dei primi ritratti dell'epoca del primo rinascimento. In cima al tabellone è presente un'iscrizione in latino identificativa aggiunta dopo che il ritratto è stato disegnato:

FRAN[CISCV]S SAXETTVS THEODORVSQVE F[ILIVS]

L'immagine ha per soggetto Francesco Sassetti (1421-1490), un banchiere italiano che lavorava presso il Banco dei Medici, insieme al figlio Teodoro. Sullo sfondo ci sono montagne attorno a un lago con una città fortificata.

Questo dipinto è spesso paragonato a un altro dello stesso pittore: Ritratto di vecchio con nipote del 1490, ora parte della collezione del Museo del Louvre a Parigi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Cadogan, Jeanne K., Domenico Ghirlandaio: Artist and Artisan, New Haven и London: Yale University Press, 2000, с.279. ISBN 9-780-30008-720-8.
  • (EN) Italian Paintings: Florentine School: A Catalogue of the Collection of the Metropolitan Museum of Art, Volume 1, New York: The Metropolitan Museum of Art, 1971. с.135 – 137. ISBN 9-780-87099-019-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura