Ritratto Droeshout

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto Droeshout
AutoreMartin Droeshout
Data1623
Tecnicaincisione
Dimensioni34×22.5 cm
UbicazioneNational Portrait Gallery, Londra

Il ritratto Droeshout (Droeshout portrait o Droeshout engraving, "incisione Droeshout", in inglese), è un ritratto di William Shakespeare realizzato da Martin Droeshout mediante la tecnica dell'incisione e posto come elemento decorativo del frontespizio del First Folio, la prima raccolta delle opere complete di Shakespeare, pubblicato nel 1623, ben sette anni dopo la morte del Bardo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le due versioni dell'incisione di Droeshout
Le due versioni dell'incisione di Droeshout

L'incisione è una dei due soli artefatti che possono essere ricondotti con totale certezza al drammaturgo, unitamente alla statua fatta erigere come suo monumento funebre nella sua città natale di Stratford-upon-Avon; ambedue, tuttavia, sono postumi. L'incisione fu realizzata sette anni dopo la morte di Shakespeare e non esistono prove che dimostrino che l'incisore Martin Droeshout abbia mai incontrato Shakespeare in vita. Ciò nonostante Ben Jonson nel presentare l'incisione afferma che essa ha una buona somiglianza con il volto del poeta[1].

Dell'incisione esistono due stati. Nella prima versione, oggi conservata solo in quattro copie, la testa di Shakespeare sembra galleggiare sopra la gorgiera[2]. Durante la stampa delle prime copie del volume, Droeshout si rese conto del problema e apportò dei miglioramenti all'incisione intensificando l'ombreggiatura[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ First Folio (New South Wales), page 2 :: Facsimile Viewer :: Internet Shakespeare Editions, su internetshakespeare.uvic.ca. URL consultato il 4 aprile 2018.
  2. ^ a b (EN) Shakespeare's First Folio, su The British Library. URL consultato il 4 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2022).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]