Riserva indiana dei Zuñi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva indiana dei Zuñi
riserva
Riserva indiana dei Zuñi – Veduta
Riserva indiana dei Zuñi – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Amministrazione
CapoluogoZuni Pueblo
GovernatoreArlen Quetawki Sr
Territorio
Coordinate
del capoluogo
35°01′05″N 108°48′45″W / 35.018056°N 108.8125°W35.018056; -108.8125 (Riserva indiana dei Zuñi)
Superficie1 873,45 km²
Abitanti7 891 (2010)
Densità4,21 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-7
Cartografia
Riserva indiana dei Zuñi – Mappa
Riserva indiana dei Zuñi – Mappa
Sito istituzionale

La riserva indiana dei Zuñi o Pueblo dei Zuñi (in inglese: Zuni Indian Reservation o Pueblo of Zuni) è una riserva indiana. È la terra natale dei nativi americani della tribù dei Zuñi.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Si trova nella valle del fiume Zuñi, principalmente tra le contee di McKinley e Cibola nel Nuovo Messico occidentale, circa 240 km ad ovest di Albuquerque. Ci sono anche diverse sezioni non contigue più piccole nella contea di Apache, Arizona, a nord-ovest della città di St. Johns. La parte principale della riserva confina con lo stato dell'Arizona ad ovest e la riserva indiana dei Ramah Navajo ad est. La principale riserva è anche circondata dalle Painted Cliffs, dai Monti Zuñi e dal Cibola National Forest. La superficie totale della riserva è di 723,343 sq mi (1,873,45 km²).

La tribù dei Zuñi possiede terre anche nella contea di Catron, Nuovo Messico, e nella contea di Apache, Arizona, che non confina con la riserva principale.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione segnalata era di 7.891 abitanti al censimento del 2010[1]. Quasi tutta la popolazione della riserva vive nel quartier generale della comunità a Zuni Pueblo, situata vicino al centro della riserva, o nella vicina Black Rock, ad est.

Storia e caratteristiche principali[modifica | modifica wikitesto]

Nella riserva principale si trovano le rovine di Hawikuh. L'antico pueblo Zuñi di Hawikuh era la più grande delle sette città di Cibola. Fu fondato nel XIII secolo e abbandonato nel 1680. Fu anche il primo pueblo visitato dagli esploratori spagnoli. L'esploratore africano Estebanico fu il primo non nativo a raggiungere quest'area.

La città più grande della riserva è Zuni Pueblo, che è la sede del governo tribale. Anche le città di Black Rock e Pescado si trovano nella riserva. C'è un ramo dell'Università del Nuovo Messico situato a Zuni.

Governo tribale[modifica | modifica wikitesto]

La tribù dei Zuñi è governata da un governatore eletto, governatore del tenente e da un tribunale di sei membri, con elezioni che si svolgono ogni quattro anni. Il governatore è il capo amministrativo del consiglio tribale, che è l'organo decisionale finale sulla riserva. Il consiglio controlla finanze, decisioni commerciali, tasse e contratti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ New Mexico What the Data Show (PDF), in U.S. Census Bureau Population and Housing Occupancy Status: State - American Indian Area, 22 luglio 2011. URL consultato l'11 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN234765291 · ISNI (EN0000 0004 0510 911X