Valle del Rio Grande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rio Grande Valley)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Localizzazione della Rio Grande Valley.

La valle del Rio Grande (in inglese Rio Grande Valley) è una regione degli Stati Uniti d'America situata nella punta meridionale del South Texas. Si trova lungo la riva nord del Rio Grande, che costituisce il confine naturale tra Messico e Stati Uniti.

Nonostante il nome, la Rio Grande Valley non è una valle, ma una pianura alluvionale. La Rio Grande Valley è anche chiamata "El Valle", la traduzione in spagnolo di "valle".[1]

La regione è costituita da quattro contee del Texas: Starr, Hidalgo, Willacy, Cameron. Al 1º gennaio 2007, la popolazione stimata era di 1.139.581 abitanti.[2] Oltre l'80% dei quali di origine ispanica.

La città più grande è Brownsville (Contea di Cameron), seguita da McAllen (Contea di Hidalgo). Altre città importanti sono Harlingen, Mission, Edinburg e Pharr.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Winter Texan Resources for South Padre Island, Brownsville, Harlingen, and the Rio Grande Valley, su wintertexans.com.
  2. ^ (EN) Total Population Estimates for Texas Councils of Governments, su txsdc.utsa.edu (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235652027 · WorldCat Identities (ENviaf-235652027
  Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Texas