Rina Gaioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rina Gaioni

Rina Gaioni, nome d'arte di Caterina Franchi, conosciuta anche con il nome da coniugata di Rina Govi, con lo pseudonimo di Gigia Gaioni o col nomignolo di Scià Rina (Signora Rina) (Milano, 1893Genova, 8 agosto 1984), è stata un'attrice teatrale italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Milano nel 1893,[1] si trasferì giovanissima a Genova, dove nel 1911 conobbe durante una rappresentazione l'attore Gilberto Govi. L'incontro avvenne al teatro Nazionale, l'odierno Teatro di Sant'Agostino. Il 26 settembre 1917 i due si sposarono.

Poco dopo il matrimonio Rina Gaioni entrò nel mondo del teatro, esibendosi con la compagnia dialettale di Govi e poco dopo cominciò a recitare in tutte le sue commedie: I manezzi pe majâ na figgia, Pignasecca e Pignaverde, Colpi di timone, Quello buonanima, Gildo Peragallo, ingegnere, I Guastavino ed i Passalacqua e Sotto a chi tocca. Restò nella compagnia anche per le registrazioni delle commedie goviane che la Rai effettuò a fine anni cinquanta; inoltre interpretò il ruolo della vecchia in Schêuggio Campanna di Canesi.

Il palazzo di Piazza della Vittoria dove vissero al sesto piano i coniugi Govi dal 1938 (nel riquadrino, l'esterno dell'appartamento)

Dopo la morte del marito nel 1966 lasciò le scene e la vita pubblica ritirandosi nella sua casa di piazza della Vittoria a Genova. Si spense nel 1984 a 91 anni, nella clinica genovese Montallegro, dopo che le sue condizioni di salute si erano aggravate a causa delle complicazioni di un intervento resosi necessario per la rottura del femore.[2] È stata sepolta nella tomba della famiglia Govi al cimitero monumentale di Staglieno a Genova. Due giorni dopo la sua morte la compagnia stabile del teatro dialettale genovese a Milano "Sotta a Lanterna" ha istituito in sua memoria il premio "Rina Govi".

La tomba di Gilberto Govi e Rina Gaioni nel cimitero di Staglieno

Nel 2007 presso il quartiere genovese di Bolzaneto è stato intitolato a lei e al marito il teatro Rina e Gilberto Govi.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Foto della tomba (JPG), su sergiomarini.it. URL consultato il 14 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ E' MORTA A GENOVA 'GIGIA' GAIONI LA COMPAGNA DI GILBERTO GOVI, su ricerca.repubblica.it, 10 agosto 1984.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Biografia di Gilberto Govi e Rina Gaioni, di Mitì Vigliero
  • Biografia di Gilberto Govi, su giochidiprestigio.org. URL consultato il 24 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2011).
  • La coppia: Gilberto e Rina Govi (PDF) [collegamento interrotto], su erga.it.