Rilassamento trisillabico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il rilassamento trisillabico è uno dei tre processi storici della lingua inglese con cui varie cosiddette vocali tese (vocali lunghe o dittonghi) divennero rilassate (monottonghi brevi) nelle parole quando seguite da due sillabe, di cui la prima atona:

  1. Le prime manifestazioni avvennero già nell'antico inglese, e fecero sì che le vocali lunghe toniche si accorciassero prima di gruppi biconsonantici quando seguivano almeno due sillabe.
  2. Nel Medio inglese questo processo prese maggiormente piede, e colpì tutte le vocali seguite da almeno due sillabe.
  3. Questi mutamenti sono rimasti impressi nella lingua e gli effetti sono ancora visibili nell'inglese moderno. Il fenomeno fu poi descritto in Sound Pattern of English.

Questo mutamento fu precedente al grande spostamento vocalico ed altri mutamenti vocalici. Come risultato, le coppie di vocali collegate al rilassamento spesso mostrano poca somiglianza tra i corrispondenti moderni, mentre originariamente erano simili. Per esempio, la moderna /aʊ/ proviene da [uː] e /ʌ/ invece da [u], anteriori al fenomeno.

In alcuni casi sembra essere accaduto in contesti anomali, per esempio nella coppia south-southern /saʊθ/ - /sʌðən/; quest'anomalia è dovuta ad altre modifiche; "southern" era pronunciato [suːðernə].

Attualmente vi sono eccezioni "sistematiche" a questo processo, per esempio nella parole in "-ness" ("mindfulness, loneliness"). Alcune sono totalmente anomale, come "obese, obesity" (/oʊˈbiːsɨti/, non */oʊˈbɛsɨti/).

Vocali
tese[1]
Vocali
rilassate
Mutamento
in Medio inglese
Esempi IPA
ɛ eː → e
ɛː → e
serene, serenity; impede, impediment /sɨˈrn, sɨˈrɛn.ɨ.ti/; /ɪmˈpd ɪmˈpɛd.ɨ.mənt/
æ aː → a profane, profanity; grateful, gratitude prɵˈfn prɵˈfæn.ɨ.ti/; /ˈɡrt.fəl ˈɡræt.ɨ.tjuːd/
ɪ iː → i divine, divinity; derive, derivative /dɨˈvn dɨˈvɪn.ɨ.ti/; /dɨˈrv dɨˈrɪv.ə.tɪv/
ʌ uː → u profound, profundity; pronounce, pronunciation /prɵˈfnd prɵˈfʌn.dɨ.ti/; /prɵˈnns prɵˌnʌn.si.ˈeɪ.ʃən/
ɒ oː → o school, scholarly /ˈskl ˈskɒl.ər.li/
ɒ ɔː → o provoke, provocative; sole, solitude /prɵˈvk prɵˈvɒk.ə.tɪv/; /ˈsl ˈsɒl.ɨ.tjuːd/

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In inglese si tende a parlare di "vocali tese" (tense vowels) nei casi di monottonghi lunghi e dittonghi, e di "vocali rilassate" (lax vowels) nei casi di monottonghi brevi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]